Calici di stelle gli eventi in Umbria






  
Torna anche per l’estate 2025 Calici di Stelle, il grande appuntamento diffuso promosso dal Movimento Turismo del Vino Umbria, che ogni anno anima borghi, colline e cantine con un programma di eventi dedicato agli amanti del vino, della cultura e del turismo esperienziale. 

 

Dal 26 luglio al 10 agosto, in tutta la regione si alzeranno i calici verso il cielo per celebrare il vino umbro sotto le stelle: degustazioni, cene in vigna, musica dal vivo, visite in cantina, osservazioni astronomiche e spettacoli accompagneranno le serate estive nei luoghi più suggestivi dell’Umbria. 

 

La manifestazione, realizzata in sinergia con enti locali, operatori culturali e associazioni territoriali, rappresenta un'occasione preziosa per valorizzare il patrimonio vitivinicolo regionale, promuovere l'enoturismo e favorire una fruizione autentica del territorio. 

 

L’edizione 2024 ha confermato il successo crescente dell’iniziativa: oltre 5.000 partecipanti hanno animato le notti di Calici di Stelle in Umbria, con più di 30 cantine coinvolte e una rete sempre più ampia di Comuni aderenti, da Montefalco a Todi, da Orvieto a Torgiano, passando per borghi autentici come Monteleone d’Orvieto. Un risultato che ha segnato una crescita del 25% rispetto all’anno precedente, con numerosi eventi andati sold out con giorni d’anticipo, a conferma dell’interesse crescente per il vino umbro e le esperienze enoturistiche di qualità. 

 

“Calici di Stelle è uno degli eventi simbolo del nostro Movimento e rappresenta l’anima più autentica del vino umbro: quella che unisce territorio, accoglienza, cultura e passione. – dichiara Giovanni Dubini, presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria – Il grande successo dell’edizione 2024 è la dimostrazione che il pubblico cerca esperienze vere, in luoghi belli, con persone vere. E l’Umbria sa offrire tutto questo

 

Tra i momenti più attesi dell’edizione 2025, la serata evento del 31 luglio a Foligno, nella magnifica cornice di Palazzo Trinci, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Ayana Sambuu Zandraa, degustazioni guidate di vini umbri, pizza gourmet e visita alla mostra d’arte “Costellazioni. Tutto il cielo possibile”, in collaborazione con CoopCulture. Un’esperienza multisensoriale che unisce vino, arte e belcanto.  

 

I programmi dettagliati di Calici di Stelle dell’Umbria sono disponibili sul sito www.mtvumbria.it e sui social del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Porto 11 un prezioso locale dove stare bene “via dalla pazza folla” in un contesto incantevole

Vacanze estive in Istria, una scelta da fare