|
|
ARTISSIMA 2025 Apre la trentaduesima edizione 31 ottobre – 2 novembre 2025 | Apertura al pubblico |
|
 | | Photo courtesy: © Perottino-Piva-Castellano-Bergadano / Artissima |
|
Torino, 30 ottobre 2025 – Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea, presenta la sua trentaduesima edizione diretta per il quarto anno da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo. Artissima 2025 porta in scena iniziative specifiche che confermano la sua unicità nel panorama culturale europeo e la sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori di respiro internazionale, riaffermandosi come una fiera di ricerca, sperimentale e sempre all’avanguardia. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2025 gli spazi dell’Oval Torino accoglieranno le quattro sezioni principali della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Present Future, Back to the Future e Disegni. L’edizione 2025 di Artissima vede complessivamente la partecipazione di 176 gallerie italiane e internazionali, di cui 63 presentano progetti monografici. Queste le parole del direttore Luigi Fassi: “Che arricchimento sociale rappresentano il collezionismo istituzionale e quello privato e quali urgenze e aspettative associamo all’emozione dell’incontro immediato con l’arte? L’edizione 2025 di Artissima proverà a rispondere a questi interrogativi attraverso il punto focale di incrocio tra il mercato italiano dell’arte contemporanea e la scena internazionale, stimolando un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione. Nei giorni di Artissima il sistema italiano, rappresentato da gallerie, musei, fondazioni, collezionismo ed editoria - trarrà nuova linfa per evolvere e immaginare il futuro dell’arte, grazie alla relazione con gli attori e le attrici del sistema europeo e globale che convergeranno a Torino. Anche quest’anno Artissima si riconferma infatti come la fiera preferita da curatori, direttori di istituzioni e musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma e nell’esperienza che offre. Artissima è mossa dalla passione per il proprio territorio, e la sua vitalità e forza innovatrice continueranno a riverberarsi sulla città grazie alle intense e inedite collaborazioni attivate con numerose istituzioni pubbliche e private. Torino sa vivere di arte, e Artissima è il metronomo della più forte emozione autunnale della città”.
IL TEMA DELLA TRENTADUESIMA EDIZIONE Il tema di Artissima 2025 si intitola Manuale operativo per Nave Spaziale Terra, ispirato dall’eclettica figura di Richard Buckminster Fuller e al suo omonimo libro del 1969 (edizioni Il Saggiatore). Per il quarto anno consecutivo Artissima trae ispirazione dal pensiero di una figura visionaria per proporre una riflessione collettiva, che, attraverso l’arte, la sua comunità e la pluralità dei suoi linguaggi, intende offrire strumenti per interpretare e attraversare le complessità del presente. Nelle parole di Luigi Fassi, Direttore di Artissima: “Il concetto di Manuale operativo invita a riflettere sulla nostra presenza sul pianeta Terra, una “nave spaziale” affidata alla responsabilità collettiva di chi la abita e che ci rende tutti suoi piloti. Come possiamo prendercene cura bilanciandone risorse e sostenibilità per tutti i viventi? Il destino non ci ha lasciato istruzioni, ma Fuller ci esorta a superare le barriere tra discipline e cooperare con uno sguardo più ampio e consapevole. Sono i grandi visionari come gli artisti a tracciare nuove rotte per comprendere il nostro ruolo di timonieri della nave spaziale terra. Gli artisti pensano in modo olistico e indipendente, intuitivo e creativo: sanno trascendere gli specialismi e il valore d’uso immediato, immaginando soluzioni oltre i confini disciplinari. Proprio loro potranno ispirare la stesura di un Manuale di Istruzioni. Artissima, crocevia di mondi e personalità che ruotano intorno al sistema dell’arte contemporanea, invita la sua comunità – partecipanti e visitatori – a riflettere su questo tema, per guidare il nostro pianeta nel viaggio attraverso le sfide del presente”. |
|
 | | Luigi Fassi, direttore Artissima. © Giorgio Perottino |
|
LA FIERA E LE GALLERIE Il comitato di selezione Paola Capata, Monitor (Roma, Lisbona, Pereto); Philippe Charpentier, mor charpentier (Parigi, Bogotà); Guido Costa, Guido Costa Projects (Torino); Emanuel Layr, Layr (Vienna); Francesco Lecci, Clima (Milano); Antoine Levi, Ciaccia Levi (Parigi, Milano); Elsa Ravazzolo Botner, A Gentil Carioca (Rio de Janeiro, San Paolo). L’edizione 2025 di Artissima vede complessivamente la partecipazione di 176 gallerie italiane e internazionali, di cui 63 presentano progetti monografici. Le gallerie di Artissima 2025 provengono da 36 paesi e 5 continenti: Argentina, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Emirati Arabi, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Hong Kong, Italia, Lituania, Messico, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay e Zimbabwe. Il panorama internazionale della fiera nel 2025 si distingue per la significativa presenza di gallerie provenienti dall’Est Europa — tra cui AV17 (Vilnius), Meno Parkas (Kaunas), Alma (Riga), Hunt Kastner (Praga), Import Export e Olszewsky (Varsavia), Suprainfinit e Sandwich (Bucarest) — e dall’America del Sud e Centrale, come Banda Municipal (Città del Messico), Danielian (San Paolo, Rio de Janeiro), Galatea (San Paolo, Salvador) e Rolf Art (Buenos Aires). Sul fronte europeo, si conferma inoltre una forte partecipazione di gallerie da Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, oltre che da Croazia, Grecia e Slovenia. Espongono per la prima volta in fiera 26 gallerie.
Nella sezione New Entries, dedicata alle gallerie emergenti aperte da meno di cinque anni e presenti per la prima volta in fiera, partecipano 12 gallerie provenienti da 3 continenti: A Sud (Pescara) esplora tematiche interdisciplinari contemporanee con opere di Adriano Costa, Gaëlle Choisne, Berenice Olmedo; ArtNoble (Milano) presenta le sculture di Jermay Michael Gabriel sulla natura delle relazioni coloniali; ASNI (Riga) promuove artisti baltici emergenti, con un solo show di Agate Tūna; Bliss (Varsavia) propone l’arte spirituale di Urszula Broll; Bremond Capela (Parigi) ospita una mostra bipersonale di Corinna Gosmaro e Madeline Peckenpaugh tra astrazione, paesaggio e memoria; Matteo Cantarella(Copenhagen) presenta un’installazione site-specific di Therese Bülow e Vibe Overgaard sulle ambiguità tra natura e industria; la brasiliana Galatea (San Paolo, Salvador) trasforma lo stand in un’installazione sensoriale di Carolina Cordeiro; Pipeline (Londra) esplora la scultura e la fotografia di Giorgio van Meerwijk; Soup (Londra) propone nuove pitture di Nina Silverberg su uno sfondo murale dipinto a mano; Trotoar (Zagabria) dedica uno stand monografico a Marko Tadić; Vohm (Seul) cura una selezione di opere di Hana Kim ed Eun Yeoung Lee su spontaneità e nostalgia; zazà (Milano, Napoli) presenta l’installazione di Shaan Bevan, reinterpretazione contemporanea della pittura murale antica. La prossima edizione conferma per il terzo anno l’Artissima New Entries Fund, fondo sostenuto direttamente dalla fiera per supportare economicamente tre gallerie della sezione New Entries, riservata alle più interessanti gallerie internazionali emergenti. Scelgono ancora Artissima alcune delle gallerie di maggiore profilo della scena italiana e internazionale: Alfonso Artiaco, ChertLüdde, Continua, Raffaella Cortese, Thomas Dane, Cristina Guerra, Hunt Kastner, Krinzinger, Sylvia Kouvali, Franco Noero, Öktem Aykut, P420, Gregor Podnar, Lia Rumma, Rossi & Rossi, Sies+Hoeke, Sprovieri, Suprainfinit, Tucci Russo, Deborah Schamoni, Studio Trisorio, Vistamare, Wentrup e ZERO… . Costante è la presenza di gallerie riconosciute per la loro vocazione di scouting e ricerca fra cui, per citarne alcune: Barbati, Bel Ami, Blue Velvet, Fanta-MLN, Fonti, Instituto de Visión, MATTA, Triangolo, Tschudi, Unit 17, Oskar Weiss. |
|
 | | Photo courtesy: © Perottino-Piva-Castellano-Bergadano / Artissima |
|
LE SEZIONI CURATE Le tre sezioni curate della fiera – Present Future, Back to the Future e Disegni – saranno presenti in fiera con stand monografici.
PRESENT FUTURE Da venticinque anni Present Future è la sezione che Artissima dedica ai talenti emergenti. Curata per il secondo anno da Léon Kruijswijk Performance Curator presso il Mudam – Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean di Lussemburgo, e Joel Valabrega, Curatrice indipendente con base a Porto e a Milano, la sezione ospita progetti monografici con l’obiettivo di mettere in risalto le nuove tendenze che caratterizzano il panorama artistico internazionale. Nelle parole dei curatori Léon Kruijswijk e Joel Valabrega : “Present Future presenta il lavoro di promettenti artisti le cui riflessioni critiche si fondano sulla sperimentazione con i materiali. Essi rivelano tensioni e risonanze tra peso e leggerezza, tra dimensione industriale e naturale, tra costruito e organico, tra oggetti trovati e forme modellate con minuzia. Attraverso strategie formali e concettuali, questi artisti interrogano complessi paradigmi contemporanei – e la loro evoluzione – mostrando come la scelta dei materiali possa dar corpo a questioni sociali, ecologiche e affettive di più ampio respiro”. Nel 2025 Present Future propone i lavori di 10 artisti, presentati da 10 gallerie di cui 9 straniere: progetti inediti realizzati appositamente per la fiera o alla loro prima esposizione nel contesto europeo e italiano. In occasione di Artissima, uno degli artisti della sezione verrà insignito del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e giunto alla sua venticinquesima edizione. Nel 2024 il premio è stato assegnato all’artista Angharad Williams, presentata dalla galleria Fanta - MNL, la cui mostra sarà visibile alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo quest’autunno. Grazie alla visione contemporanea di illycaffè, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo attivo di Artissima nel sostegno dei talenti internazionali. BACK TO THE FUTURE Back to the Future è la sezione curata di Artissima che include progetti monografici di grandi pionieri dell’arte contemporanea, il cui lavoro ha avuto un ruolo chiave nella storia dell’arte. Il team curatoriale di Back to the Future è composto per il secondo anno da Heike Munder, curatrice indipendente e scrittrice a Zurigo, e Jacopo Crivelli Visconti, direttore dell’Albuquerque Foundation a Sintra. Nelle parole di Heike Munder e Jacopo Crivelli Visconti: “Per la sezione Back to the Future dell’edizione 2025, abbiamo riunito posizioni artistiche che abbracciano un arco temporale che va dagli anni Quaranta agli anni Novanta e che esplorano diverse metodologie e possibilità comunicative. La sezione include artisti che lavorano direttamente con il linguaggio come medium; altri che si considerano pionieri della cibernetica, indagando nuove forme di interazione tra macchine ed esseri umani; e infine prospettive che hanno contribuito a una riflessione di carattere sociale attraverso i primi esperimenti con i media. La nostra attenzione si concentra non solo sulle innovazioni tecnologiche, ma anche sulle riflessioni critiche intorno alle condizioni e ai limiti della comunicazione in un mondo in trasformazione”. Nel 2025 partecipano a Back to the Future 11 artisti, presentati da 10 gallerie straniere e 3 gallerie italiane. DISEGNI Disegni, alla sua nona edizione, è l’unica sezione fieristica in Italia dedicata a questo mezzo espressivo. Curata da Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo di Milano, per il quarto anno, la sezione presenta progetti concepiti come mostre personali che valorizzano l’autenticità e l’autonomia dell’opera su carta. La sezione promuove l’unicità del disegno e la sua istantaneità con lo scopo di far conoscere la potenza e la ricchezza espressiva di un medium ancora poco conosciuto e valorizzato. Nelle parole della curatrice Irina Zucca Alessandrelli: “Disegni è l’unica sezione nelle fiere italiane dedicata a questo mezzo espressivo. Presenta progetti concepiti come mostre personali che valorizzano l’autenticità e l’autonomia dell’opera su carta. La sezione promuove l’unicità del disegno e la sua innata immediatezza, come prima traduzione dell’idea dell’artista nel mondo e unico accesso senza filtri al suo modo di creare”. Attraverso questa sezione Artissima persegue l’obiettivo di mostrare le ricerche più innovative, tenendo fede alla sua vocazione di fiera sperimentale, capace di precorrere le tendenze ed esplorare sempre nuovi percorsi. Per questa edizione 2025 Disegni porterà all’attenzione del pubblico i lavori di 10 artisti, rappresentati da 10 gallerie di cui 3 italiane. |
|
 | | Photo courtesy: © Perottino-Piva-Castellano-Bergadano / Artissima |
|
FONDO D’ACQUISIZIONE FONDAZIONE ARTE CRT Artissima promuove un fondo d’acquisizione con il sostegno della Fondazione Arte CRT. In occasione del suo 25° anniversario, la Fondazione Arte CRT incrementa per il terzo anno consecutivo, per un totale di 300.000 euro, lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, stanziando il budget più elevato degli ultimi dodici anni. Da sempre organo consultivo della Fondazione in materia di acquisizioni, il Comitato Scientifico della Fondazione partecipa alla scelta delle acquisizioni in fiera, in sinergia con i Direttori e i capo curatori del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, selezionando opere che valorizzeranno ulteriormente il patrimonio artistico di entrambi i musei, centri di eccellenza piemontese e punti cardine nell’avvicinare all’arte un pubblico esteso ed eterogeneo, a livello locale, nazionale e internazionale. Da vent’anni la Fondazione Arte CRT, ente art oriented della Fondazione CRT, è assiduo partner della fiera internazionale di Artissima, sostenendola con azioni concrete imperniate in particolare su un esteso processo di acquisizioni, nella convinzione che la fiera rappresenti per la città di Torino un’opportunità straordinaria di confermare e consolidare il proprio ruolo sulla scena internazionale. Negli anni, anche attraverso le acquisizioni in Artissima, la Fondazione ha alimentato un’estesa collezione di opere di arte contemporanea, oggi tra le più prestigiose a livello nazionale e internazionale: oltre 950 opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, dalle grandi installazioni agli NFT, realizzate da circa 380 artisti, per un investimento complessivo di circa 42 milioni di euro.
I PREMI Artissima promuove, in collaborazione con aziende partner, istituzioni per l’arte e fondazioni, 13 premi. Quattro premi in collaborazione con aziende partner: - il Premio illy Present Future, promosso da illycaffé dal 2001 e che quest’anno compie venticinque anni;
- il Premio Orlane per l’Arte, alla sua seconda edizione con il supporto di Orlane;
- il Premio Tosetti Value per la fotografia, promosso da Tosetti Value - Il Family office dal 2020;
- il Premio VANNI #artistroom, promosso da VANNI occhiali dal 2021.
Due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte: - il Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia dal 2022;
- Il Carol Rama Award, promosso dal 2020 dalla Fondazione Sardi per l’Arte e che quest’anno vede anche la GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino tra i suoi sostenitori.
Sette supporti istituzionali ad artisti e gallerie sono promossi da fondazioni e istituzioni: - il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad Arte, nato nel 2023 e promosso dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto De Silva e Diana Bracco di Milano;
- il Premio Oelle – Mediterraneo Antico, promosso dal 2022 dall’omonima Fondazione di Catania;
- il Premio Pista 500, nato nel 2023 in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli;
- il Premio “ad occhi chiusi...”, nato nel 2021 dalla collaborazione con la Fondazione Merz;
- il Vilnius Residency Prize;
- il Premio Ettore e Ines Fico, promosso dal MEF Museo Ettore Fico di Torino dal 2010;
- l’Artissima New Entries Fund.
|
|
 | | Photo courtesy: © Perottino-Piva-Castellano-Bergadano / Artissima |
|
I PROGETTI SPECIALI con le istituzioni e i brand partner
IN FIERA anonymous art project, il programma filantropico giapponese; Artissima Junior con Stefano Arienti per i piccoli visitatori della fiera; MADE IN, le residenze d’artista in azienda; NO MANUAL the back studio & NM3 per la Vip Lounge; WoW – World of Words, l’area editoria e il programma di talks; l’ultimo incontro di Mondi possibili. Dialoghi tra Arte e Letteratura; Mundialito e la nuova lounge Artissima Cabaña; Images Cities by Intesa Sanpaolo; un Manuale d’istruzioni, ispirato al tema dell’edizione; Artissima Digital, le AudioGuide e i Walkie Talkies. IN CITTÀ The screen is a muscle, curata da Luca Lo Pinto alle Gallerie d’Italia - Torino; Basim Magdy all’ex Giardino Zoologico; Renato Leotta all’Hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze; Paul Pfeiffer alla Pinacoteca Agnelli; Angharad Williams alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; la capsule collection di Nicola Bizzarri per VANNI occhiali. ALTRE INIZIATIVE IN FIERA: lo spazio istituzionale della DGCC - Ministero della Cultura; il Talk sul collezionismo; l’iconico merchandising di Artissima; In Y/Our Life, la mostra di K Way in onore dei sessant’anni del brand; le aree speciali della fiera; il Meeting Point by La Stampa; Il Giornale dell’Arte in fiera; il Bookshop; il Press Tour. |
|
 | Photo courtesy: © Perottino-Piva-Castellano-Bergadano / Artissima |
|
ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea www.artissima.art | info@artissima.it Facebook | X | Instagram | Youtube: Artissima Fair #artissima #artissima2025
Oval, Lingotto Fiere Torino | via Giacomo Mattè Trucco, 70 – Torino Apertura al pubblico: 31 ottobre - 1 novembre 2025 12.00 – 20.00 2 novembre 2025 11.00 – 19.00
CONTATTI PER LA STAMPA Artissima PCM Studio di Paola C. Manfredi Via Farini, 71 | 20159 Milano Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com – m. +39 340 9182004 |
|
OFFICIAL PARTNER: anonymous art project | Azimut Yachts | Blue Engineering | Costardi Bros | Ferrino | GALUP | illycaffè | Jaguar | Juventus | K-Way | Lauretana | Orlane | Oscalito 1936 | Piemonte Land of Wine | Principi di Piemonte | UNA Esperienze | Tosetti Value – Il Family office | VANNI occhiali | Art Defender IN-KIND PARTNER: Bolzan | Carioca | Dott.Gallina | GTT | Guido Gobino | IL GIARDINO DI LEGNO | Meritalia® | NM3 | Pedrali | Romanengo1780 | Torino Airport | Visionnaire MEDIA PARTNER: Il Giornale dell’Arte | La Stampa | Rai Cultura | Rai Radio 1 MEDIA COVERAGE: Sky Arte
Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemontee Città Metropolitana di Torino. Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. Dal 2010, Artissima si svolge all’Oval Lingotto Fiere, gestito da GL events Italia: uno spazio di 20.000 m2 in vetro e acciaio, inaugurato nel 2006 per i Giochi Olimpici Invernali di Torino e situato nel cuore del polo fieristico del Lingotto. |
|
| | | |
|
Commenti
Posta un commento