EL PORTEÑO EXPERIENCE DA SETTEMBRE A MILANO – DALLA DOMENICA AL MERCOLEDÌ Un menù per aprire una gustosa finestra sulla cucina argentina, la tradizione dell’Asado, il valore dello stare insieme a tavola nel pieno stile dei ristoranti El Porteno.
– Con un neologismo si potrebbe definire un menù che sprizza argentinità da tutti i pori. E in effetti El Porteño Experience è un’occasione, un percorso guidato per immergersi nella profonda cultura gastronomica argentina, con le sue specificità, peculiarità e affinità con la tradizione e la passione per il cibo italiana. Un modo per trascorrere una serata all’insegna delle qualità delle carni, appositamente selezionati negli allevamenti della Pampa, delle sapienti preparazioni sulla griglia, della condivisione e della convivialità. E, per chi non lo avesse ancora provato, per incontrare e apprezzare lo stile El Porteño.
Da settembre in poi nelle serate dalla domenica a mercoledì, la El Porteño Experience sarà disponibile presso El Porteño Darsena.
Un menù degustazione, servito per almeno due persone, così composto:
Per cominciare:
Una empanada a scelta (per persona) tra i ripieni a base di
- Carne (Roast beef di manzo tagliato al coltello)
- Verduras (con spinaci, formaggio e besciamella)
- Pollo sfilacciato a mano
- Jamon y Queso (Prosciutto e Formaggio)
- Funghi (mix di funghi e formaggio)
- Humita (crema di mais e formaggio)
Un piatto, da condividere, tra:
- Lengua a la vinagreta (lingua marinata in aceto con aromi)
- Mollejas Salteadas (Animelle saltate con porri e chardonnay)
- Nuestra Provoleta (provola fusa in padella con rucola e pomodorini secchi)
Il gran Asado
Mix di Carni
- Asado de Tira
- Bife de Chorizo
- Entraña Fina
Il mix id carni è accompagnato dal contorno classico El Porteño composto da:
- purè de calabaza (purea di zucca)
- purè de papa (purea di patata)
- insalatina argentina con pomodoro, cipolla e cetrioli
- papas fritas (patate fritte)
- ensalada criolla (lattuga, pomodoro e cipolla)
- ensalada rusa (patate, carote, piselli, uovo sodo e maionese)
Il dolce epilogo
Da scegliere tra:
- Flan casero
- Panqueque al dulce de leche
Le grigliate o la carne alla griglia da sempre rappresentano occasione per stare in compagnia e per gustare tipi di carne diversi. In Argentina tutto questo è l’Asado, un rito e una consuetudine a cui ogni famiglia non viene meno per la sua importanza storica e sociale. Il termine, in spagnolo significa: “arrostito”. Una cottura lunga e lenta di grandi tagli di carne di manzo, e anche di maiale e pecora, su brace naturale di legni diversi che cambiano a seconda delle regioni dello stato sudamericano. Una parte fondamentale per la buona riuscita della cottura è la precedente marinatura a cui è sottoposta la carne che infonde morbidezza e profumi, grazie alle spezie e agli “odori” utilizzati. Furono i gauchos a introdurlo stabilmente nel loro quotidiano, cuocendo così le carni che avevano in abbondanza al termine della giornata di lavoro o durante i giorni di festa. La Tira è un taglio tipico nel quale la carne viene tagliata perpendicolarmente all’osso. La bistecca di Chorizo è il taglio del lombo alto, succoso, tenero e saporito. L’Entraña Fina e il pezzo del diaframma o lombatello, una parte del fianco del bovino particolarmente tenero e squisito.
L’asado argentino è la cottura delle feste, dei ritrovi, delle cerimonie e delle ricorrenze. Un’esperienza per il popolo argentino e ora, con El Porteño Experience, una esperienza da vivere anche a Milano.
El Porteno Experience è una proposta del gruppo Dorrego, la Food&Experience Company dei fratelli Sebastian e Alejandro Bernardez e di Fabio Acampora, nata nel 1995 che oggi conta 8 ristoranti – con i brand El Porteño e Pisco. Cucina di Mare fra i quali l’ultimo arrivato a Porto Cervo – i cocktail bar Living, Flores Cocteles e Refeel e la gestione diretta di altre realtà nel settore della ristorazione e dell’ospitalità.
Commenti
Posta un commento