EL PORTEÑO EXPERIENCE DA SETTEMBRE A MILANO – DALLA DOMENICA AL MERCOLEDÌ Un menù per aprire una gustosa finestra sulla cucina argentina, la tradizione dell’Asado, il valore dello stare insieme a tavola nel pieno stile dei ristoranti El Porteno.

– Con un neologismo si potrebbe definire un menù che sprizza argentinità da tutti i pori. E in effetti El Porteño Experience è un’occasione, un percorso guidato per immergersi nella profonda cultura gastronomica argentina, con le sue specificità, peculiarità e affinità con la tradizione e la passione per il cibo italiana. Un modo per trascorrere una serata all’insegna delle qualità delle carni, appositamente selezionati negli allevamenti della Pampa, delle sapienti preparazioni sulla griglia, della condivisione e della convivialità. E, per chi non lo avesse ancora provato, per incontrare e apprezzare lo stile El Porteño


Da settembre in poi nelle serate dalla domenica a mercoledì, la El Porteño Experience sarà disponibile presso El Porteño Darsena. 

Un menù degustazione, servito per almeno due persone, così composto:


Per cominciare:

Una empanada a scelta (per persona) tra i ripieni a base di 

  • Carne (Roast beef di manzo tagliato al coltello)  
  • Verduras (con spinaci, formaggio e besciamella)
  • Pollo sfilacciato a mano
  • Jamon y Queso (Prosciutto e Formaggio)
  • Funghi (mix di funghi e formaggio)
  • Humita (crema di mais e formaggio)


Un piatto, da condividere, tra:

- Lengua a la vinagreta (lingua marinata in aceto con aromi)

- Mollejas Salteadas (Animelle saltate con porri e chardonnay)

- Nuestra Provoleta (provola fusa in padella con rucola e pomodorini secchi)


Il gran Asado 

Mix di Carni 

  • Asado de Tira
  • Bife de Chorizo
  • Entraña Fina

Il mix id carni è accompagnato dal contorno classico El Porteño composto da: 

  • purè de calabaza (purea di zucca)
  • purè de papa (purea di patata)
  • insalatina argentina con pomodoro, cipolla e cetrioli
  • papas fritas (patate fritte)
  • ensalada criolla (lattuga, pomodoro e cipolla)
  • ensalada rusa (patate, carote, piselli, uovo sodo e maionese)


Il dolce epilogo

Da scegliere tra: 

  • Flan casero
  • Panqueque al dulce de leche

 

Le grigliate o la carne alla griglia da sempre rappresentano occasione per stare in compagnia e per gustare tipi di carne diversi. In Argentina tutto questo è l’Asado, un rito e una consuetudine a cui ogni famiglia non viene meno per la sua importanza storica e sociale. Il termine, in spagnolo significa: “arrostito”. Una cottura lunga e lenta di grandi tagli di carne di manzo, e anche di maiale e pecora, su brace naturale di legni diversi che cambiano a seconda delle regioni dello stato sudamericano. Una parte fondamentale per la buona riuscita della cottura è la precedente marinatura a cui è sottoposta la carne che infonde morbidezza e profumi, grazie alle spezie e agli “odori” utilizzati. Furono i gauchos a introdurlo stabilmente nel loro quotidiano, cuocendo così le carni che avevano in abbondanza al termine della giornata di lavoro o durante i giorni di festa. La Tira è un taglio tipico nel quale la carne viene tagliata perpendicolarmente all’osso. La bistecca di Chorizo è il taglio del lombo alto, succoso, tenero e saporito. L’Entraña Fina e il pezzo del diaframma o lombatello, una parte del fianco del bovino particolarmente tenero e squisito.

L’asado argentino è la cottura delle feste, dei ritrovi, delle cerimonie e delle ricorrenze. Un’esperienza per il popolo argentino e ora, con El Porteño Experience, una esperienza da vivere anche a Milano. 


El Porteno Experience è una proposta del gruppo Dorrego, la Food&Experience Company dei fratelli Sebastian e Alejandro Bernardez e di Fabio Acampora, nata nel 1995 che oggi conta 8 ristoranti – con i brand El Porteño e Pisco. Cucina di Mare fra i quali l’ultimo arrivato a Porto Cervo – i cocktail bar Living, Flores Cocteles e Refeel e la gestione diretta di altre realtà nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. 








Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Porto 11 un prezioso locale dove stare bene “via dalla pazza folla” in un contesto incantevole

Vacanze estive in Istria, una scelta da fare