Ars Lucis a Siena per il Photo Festival
SIENA AWARDS PHOTO FESTIVAL 2025
ARS LUCIS – Il cammino della luce
Piazza del Campo si accende di luci e fotografie con il videomapping del Siena Awards Photo Festival
26-28 settembre 2025
|
Siena, 8 agosto 2025. In occasione dell’undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival e per celebrare il 700° anniversario della costruzione della Torre del Mangia, la città di Siena si prepara a vivere un’esperienza artistica straordinaria.
Dal 26 al 28 settembre 2025, per tre serate consecutive, la facciata del Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia si animeranno grazie ad ARS LUCIS – Il cammino della luce uno spettacolare videomapping che trasformerà Piazza del Campo in una gigantesca tela di luce e immagini. Le proiezioni, in programma ogni 30 minuti dalle ore 21:00 alle 24:00, daranno vita a un racconto visivo e sonoro capace di unire arte, fotografia e memoria collettiva.
Una selezione delle immagini premiate al Siena Awards 2025 dialogherà con gli storici affreschi di Ambrogio Lorenzetti: due visioni lontane nel tempo ma unite da uno sguardo comune sull’umanità, intrecciate in una narrazione fluida e coinvolgente che attraversa i secoli; un’allegoria visiva in cui la bellezza dell’arte si fa strumento di riflessione, coesione e resistenza.
Protagonista simbolica sarà la luce: non solo elemento tecnico, ma vero e proprio linguaggio.
A cucire le immagini in una trama poetica sarà uno stormo di rondini luminose, le cui traiettorie fungeranno da filo conduttore tra passato e presente, evocando un anelito collettivo verso l’armonia, la pace e la possibilità di un futuro condiviso.
Il progetto porta la firma di Marco Boarino, direttore artistico di spettacoli internazionali e della prossima Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. |
Commenti
Posta un commento