Elio Ciol al Diocesano di Milano

partire dal 14 novembre 2025 fino al 15 febbraio 2026 il Museo Diocesano presenterà inoltre la prima antologica in un museo milanese dedicata a Elio Ciol (Casarsa della Delizia, Pordenone, 1929), tra i maggiori fotografi italiani contemporanei. La mostra, curata da Stefano Ciol, ripercorrerà oltre settant’anni di carriera attraverso una selezione di 90 immagini più celebri accanto a scatti meno noti, capaci di restituire la complessità della sua ricerca: il paesaggio, il mondo contadino, i volti, l’architettura parlano di attese, silenzio, mistero, stupore davanti alla realtà.

Centrali nel percorso di Ciol – e dunque nell’allestimento – i progetti realizzati nella campagna friulana, in quella umbra e nella bassa milanese, oltre agli scatti del periodo del Neorealismo e le fotografie di scena del film “Gli ultimi” di padre David Maria Turoldo. La mostra darà spazio anche ai suoi ritratti di personaggi iconici del Novecento, tra cui Pier Paolo Pasolini e William Congdon.

In attesa dei nuovi appuntamenti espositivi, dal 15 luglio all’1 settembre 2025, il Museo sarà aperto esclusivamente in orario serale (tutti i giorni dalle 17.30 alle 22.30). L’ingresso a 12€ comprende le due mostre fotografiche in corso, Dorothea Lange e Sony World Photography Awards 2025, e una prima consumazione a inChiostro Bistrot.

A partire dal 2 settembre, il Museo riaprirà anche in orario diurno (martedì-domenica, ore 10.00-18.00) e sarà nuovamente visitabile la collezione permanente.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Porto 11 un prezioso locale dove stare bene “via dalla pazza folla” in un contesto incantevole

Vacanze estive in Istria, una scelta da fare