Gauguin il diario di Noa Noa e altre avventure al Museo della Fanteria a Roma

Roma, 25 agosto 2025 – Si svolgerà giovedì 4 settembre, alle ore 11.00 al Museo Storico della Fanteria dell’Esercito Italiano – piazza Santa Croce in Gerusalemme 7 - a Roma, la conferenza stampa di presentazione della mostra Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure. La rassegna, dedicata all’artista francese Paul Gauguin, aprirà al pubblico il 6 settembre e sarà visitabile sino a fine gennaio 2026.

 

L’esposizione, prodotta da Navigare srl da una iniziativa di Ministero della Difesa - Difesa Servizi S.p.A, e che gode del patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale con l’assessorato alla Cultura, è curata dal piemontese Vincenzo Sanfo. Collezioni private, italiane, francesi e belghe, oltre a quanto proveniente da musei italiani e francesi, per un totale di circa 160 opere, compongono l’omaggio dedicato all’artista transalpino che, con questa mostra, torna a Roma dopo molti anni di assenza.  

 

 Spiccano tra le opere esposte le 23 preziose xilografie del Diario di Noa Noa (1893-94),scritto dall’artista durante il suo primo soggiorno nella Polinesia francese, mentre disegni, litografie e due opere attribuite a Gauguin, l’olio su tela Femme de Tahiti (1891) e l’acquerello Paysage Tahitien, completano l’esposizione. Quarantacinque opere, tra disegni, incisioni e dipinti, realizzate da 13 nomi illustri dell’arte francese dell‘800 tra le quali spiccano quelle di van Gogh, Millet e Bernand, arricchiscono la mostra



Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Porto 11 un prezioso locale dove stare bene “via dalla pazza folla” in un contesto incantevole

Vacanze estive in Istria, una scelta da fare