La mostra "Gioielli di Gusto, Racconti fantastici tra ornamenti golosi" riapre i battenti al Museo del Bijou di Casalmaggiore in provincia di Cremona dopo una breve pausa estiva.
Da sabato 24 agosto fino al 28 settembre 2025 si potranno ancora ammirare infinite creazioni griffate che uniscono il mondo degli ornamenti vintage e contemporanei alle delizie della tavola, nella loro espressione di ricchezza, prosperità e benessere.
Il Museo del Bijou rappresenta uno dei "gioielli" da scoprire del nostro Paese infatti è uno spazio unico in Italia che conserva, racconta e valorizza un secolo di storia del costume e della moda dell’intero settore.
Mara Cappelletti, nota Storica del gioiello e Curatrice della mostra, e Letizia Frigerio, Conservatore del Museo del Bijou, sono entusiaste di questa ennesima iniziativa al Museo che replica in quanto a successo di pubblico la prima edizione a Palazzo Morando Moda Immagine di Milano nel 2015 in occasione di Expo dedicato al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”..
Vale davvero la pena di raggiungere Casamaggiore per ammirare questo prezioso punto di incontro fra i mondi del bijou e quello del cibo! Un’accurata selezione di favolosi pezzi d’autore da indossare per una riflessione sia seria, sia surreale e fantastica, sul rapporto tra jewelry e food.
“Gioielli di Gusto” è un evento promosso dal Comune di Casalmaggiore e dal Museo del Bijou, grazie al significativo contributo di Alimentis Azienda specializzata nelle forniture per la ristorazione di alta gamma, ambassador dell’arte gourmet italiana.
Le delizie della tavola, nella loro espressione di ricchezza, prosperità e benessere, ripercorrono la storia del gioiello, dagli ornamenti antichi a quelli contemporanei in infinite creazioni griffate. Uva, melograni, ananas, fragole, frumento, baccelli di pisello, funghi, pomodori, pasta, pesci, granchi, uova e selvaggina... senza dimenticare il mood “drink”, suggerito in maniera più o meno sfiziosa da anelli da cocktail e oggetti maschili come i gemelli da polso.
È da questo originalissimo concept che ha preso forma la mostra ideata da Mara Cappelletti, storica del gioiello, realizzata nel 2015 con il prezioso contributo delle curatrici Maria Canella (sezione Fashion), Mariateresa Chirico e Anty Pansera (sezione Contemporary) e impreziosita dagli allestimenti di Alejandro Ruiz, geniale designer di fama internazionale che ha saputo creare uno scenario poetico e delicato, composto di origami.
A distanza di dieci anni dalla sua “prima”, Gioielli di Gusto presenta dunque al Museo del Bijou di Casalmaggiore una nuova ulteriore veste, orientata sì al bijou storico e fashion, ma con nuove incursioni nel prestigioso ambito contemporaneo.
Commenti
Posta un commento