Al via il Micam numero 100 a Rho Fiera

MICAM 100: OLTRE 50 ANNI TRA

TRADIZIONE D'ECCELLENZA E

INNOVAZIONE CONTINUA

MICAM, l'evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa

e sostenibile, festeggia la sua centesima edizione. A Fieramilano Rho, dal 7 al

9 settembre, il salone celebrerà oltre mezzo secolo di storia tra tradizione e

innovazione continua, in quella sintesi perfetta e consolidata che ne ha fatto

un appuntamento immancabile per le piccole e medie imprese italiane, ma

anche per i marchi internazionali che qui presentano le loro creazioni.

Sfilate, incontri dedicati all'innovazione, una mostra e un francobollo tematico.

Un meraviglioso viaggio tra passato, presente e futuro che permetterà ai

visitatori di immergersi nel mondo di MICAM.

Da Vigevano, culla della calzatura italiana, che nel 1931 ospitò la prima

edizione della rassegna dedicata alla calzatura, MICAM si è affermato nel

tempo come salone leader a livello mondiale grazie ad A.N.C.I. l'Associazione

Nazionale Calzaturifici Italiani, che nel 1974 ne assunse la gestione, per

consolidarla ulteriormente negli anni successivi, dando vita ad un connubio

unico tra l'alto artigianato italiano unito a quello internazionale, da una

passione autentica, guidata da una ricerca costante di innovazione tecnica e

da uno sguardo sempre aperto al futuro.

Dai primi anni Duemila, Milano è diventata la casa perfetta per ospitare la

rassegna, in un percorso rivolto sempre più all'internazionalizzazione. Così nel

2017, MICAM ha inaugurato spazi dedicati ad eventi, formazione,

intrattenimento, seminari e aree speciali, per fornire un'esperienza di visita

totale. Un aggiornamento continuo che nel 2018 è passato per un importante

rebranding fino ad arrivare all'oggi.

Alla prossima edizione MICAM ospiterà 870 brand di cui 401 italiani e 469

internazionali, i primi cinque mercati sono Spagna, Turchia, Brasile, Germania

Portogallo e attende oltre 30mila buyer da 150 Paesi.

L'edizione numero 100 aprirà con una cerimonia inaugurale che prevede

l'annullo del Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Le

Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy".

Se il salone svelerà in anteprima le novità dedicate alla primavera-estate 2026

delle migliori aziende internazionali e dei marchi simbolo dei distretti

manifatturieri italiani, la sua storia -- e quella della moda calzaturiera -- verrà

invece ripercorsa dalla speciale mostra "100 STEPS INTO THE FUTURE",

che racconterà l'evoluzione del gusto, dello stile e della tecnologia attraverso

immagini divenute vere e proprie icone. Per ogni decennio due modelli

simbolo: uno lifestyle, espressione delle tendenze quotidiane e uno tecnico-

sportivo, emblema dell'innovazione e della performance.

A MICAM tornerà anche l'area Trends & Materials, legata alla Buyer Guide

sviluppata grazie all'intelligenza artificiale, creata per ottimizzare gli acquisti

e ridurre l’invenduto.

Non mancherà lo spazio Future of Retail, dedicato alle idee innovative che

cambieranno il punto vendita. Le aziende protagoniste della prossima edizione

sono WOV LABS, che presenta un'innovazione per rendere sempre più

trasparente e diretto il contatto tra produttore e cliente finale attraverso il

Passaporto Digitale per i prodotti, una proposta evoluta e scalabile alimentata

dalla combinazione di blockchain e smart tag avanzati; SIZEWISE, che

rivoluziona il retail calzaturiero con raccomandazioni di taglie basate

sull'intelligenza artificiale, permettendo agli acquirenti di ricevere previsioni

accurate delle taglie utilizzando semplicemente uno smartphone, sia online

che in negozio, aiutando i brand a ridurre i resi e aumentare le conversioni;

WEEV è una piattaforma SaaS basata su cloud che connette marchi e fornitori

tramite asset digitali, integrando anche la gestione della documentazione ESG.

Offre una ricerca intuitiva e integrazioni API con sistemi ERP, PLM e Asset 3D,

consente la visualizzazione dell’intera catena produttiva ed è pensata anche

per la gestione dei dati dei passaporti digitali di prodotto tramite codici QR;

YOCABE, con le sue due soluzioni innovative - la piattaforma D2C aiuta i

brand a vendere sui marketplace, MAGICSTORE, il gestionale in cloud per i

negozi del fashion che supporta la digitalizzazione dei processi di vendita

integrando perfettamente fisico e online. Infine 1956 INDIVIDUALS sviluppa

personaggi AI in grado di interagire in tempo reale con i clienti, creando

esperienze personalizzate e coinvolgenti. Questo rafforza la relazione emotiva

col brand, fidelizzando il cliente e ottimizzando le performance del punto

vendita.

Le sfilate scandiranno il passo elegante del presente, mentre protagonisti

assoluti della contemporaneità e dell’innovazione saranno 12 nuovi designer

emergenti provenienti da tutto il mondo: Le Plagiste (Francia), il brand

rilanciato nel 2022 dai co-founder Simon Michel e Rodolphe Stephan, forte di

oltre vent'anni di esperienza nel settore calzaturiero, che propone scarpe

eleganti e casual ispirate all'arte di vivere francese; Canella Brand Shoes

(Perù), fondato dalla 30enne Daniella Pedraglio che dopo gli studi alla

Polimoda di Firenze ha creato collezioni radicate nella cultura peruviana con

materiali eco-sostenibili locali; Bróg (Irlanda), il brand della designer

brasiliana Danieli Bergin che unisce heritage irlandese, eleganza e

sostenibilità, utilizzando pelle certificata LWG e packaging biodegradabile; i

coreani Nuosmiq, brand di Seoul che sviluppa design genderless con materiali

sostenibili e progetti di upcycling, membro ufficiale di "1% for the Planet",

e ,Then (Corea del Sud), fondato da Soojin Kim nel 2020 per sostenere gli

artigiani di Seongsu-dong, che crea scarpe handmade dal design classico ma

contemporaneo; gli italiani Lancialy Milano, co-fondato da ChiaLi Lin che

unisce la sua esperienza con brand come Jil Sander e Off White in calzature

straordinarie che interpretano la vita quotidiana con amore; Apice, il brand

Made in Italy della 20enne Zarina Pistonesi, che con il motto "Authenticity

lives in imperfection" crea prodotti senza tempo ispirati alla tradizione

familiare calzaturiera; Le Signe, brand emergente dall'Italia; Servati (Italia),

il cui sogno audace è quello di rivoluzionare il mondo della moda con sneakers

100% riciclabili stampate in 3D; il brand nigeriano Wuman, fondato da

Ekwerike Chukwuma con una collezione ispirata a spiritualità, cosmologia e

bellezza dell'artigianato africano, realizzata in collaborazione con artigiani di

Nigeria e Kenya utilizzando materiali locali e tecniche tradizionali; l'olandese

Sassy Icon, fondato nel 2022 da Michelle Schager nei Paesi Bassi con la

missione di creare calzature che uniscono creatività olandese e artigianalità

italiana, empowerment femminile e impatto sociale; l'inglese Marco Castelli

Collection, brand del modello siciliano Marco Castelli, riconosciuto come uno

dei modelli italiani più affermati con esperienza nelle principali capitali della

moda internazionali e brand ambassador per marchi prestigiosi come Breitling.

L'innovazione sarà inoltre al centro del nuovo palinsesto MICAM Next curato

da Wired Italia, con incontri dedicati ai temi "E-commerce, new tech; strategie

omnichannel per la calzatura", "Design della scarpa, tra genio e

customizzazione", "Ai piedi di AI" "Sport shoes, tech shoes". Agenda MICAM

Next qui.

Continua l'esposizione di giovani startup italiane in collaborazione con ICE e

MAECI. Alla prossima edizione parteciperanno NETX Milano, che propone

calzature ad alte prestazioni stampate in 3D per sport, lifestyle e lavoro,

progettate con strutture a reticolo di precisione per offrire comfort,

traspirabilità e supporto superiori senza colla e zero sprechi; Steve's, il brand

torinese fondato nel 2022 dai fratelli Filippo e Giulia Gandini che ha fatto della

sostenibilità e dell'artigianalità Made in Italy il proprio manifesto, utilizzando

materiali innovativi come tomaie realizzate dagli scarti di bucce e torsoli di

mela del Trentino Alto Adige e suole in gomma 100% biodegradabile,

presentando la nuova collezione Legacy che rielabora modelli sportivi del

passato in chiave sostenibile; YU.SH, leader nelle calzature di lusso che unisce

l'eccellenza dell'artigianato fiorentino con tecnologie avanzate, integrando

solette intelligenti stampate in 3D, sensori IoT e tecnologia esclusiva di

elettrostimolazione controllabile tramite app Bluetooth per ottimizzare il

benessere fisico e ridurre l'affaticamento.

A partire dalla 100esima edizione una nuova area al Pad. 5, ospiterà un

universo eclettico di calzature per vivere ogni momento della vita con uno

sguardo agli stili e alle tendenze globali.

Le 100 edizioni di MICAM coincidono con gli 80 anni di Assocalzaturifici,

l'associazione che rappresenta a livello nazionale oltre 400 aziende del settore

e socio di riferimento proprietaria della manifestazione. Un doppio traguardo

festeggiato con un piede saldamente piantato nel passato, con la sua

tradizione artigianale e il suo know how, e lo sguardo sempre rivolto al futuro e a nuovi traguardi.

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