Al via il Micam numero 100 a Rho Fiera
MICAM 100: OLTRE 50 ANNI TRA
TRADIZIONE D'ECCELLENZA E
INNOVAZIONE CONTINUA
MICAM, l'evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa
e sostenibile, festeggia la sua centesima edizione. A Fieramilano Rho, dal 7 al
9 settembre, il salone celebrerà oltre mezzo secolo di storia tra tradizione e
innovazione continua, in quella sintesi perfetta e consolidata che ne ha fatto
un appuntamento immancabile per le piccole e medie imprese italiane, ma
anche per i marchi internazionali che qui presentano le loro creazioni.
Sfilate, incontri dedicati all'innovazione, una mostra e un francobollo tematico.
Un meraviglioso viaggio tra passato, presente e futuro che permetterà ai
visitatori di immergersi nel mondo di MICAM.
Da Vigevano, culla della calzatura italiana, che nel 1931 ospitò la prima
edizione della rassegna dedicata alla calzatura, MICAM si è affermato nel
tempo come salone leader a livello mondiale grazie ad A.N.C.I. l'Associazione
Nazionale Calzaturifici Italiani, che nel 1974 ne assunse la gestione, per
consolidarla ulteriormente negli anni successivi, dando vita ad un connubio
unico tra l'alto artigianato italiano unito a quello internazionale, da una
passione autentica, guidata da una ricerca costante di innovazione tecnica e
da uno sguardo sempre aperto al futuro.
Dai primi anni Duemila, Milano è diventata la casa perfetta per ospitare la
rassegna, in un percorso rivolto sempre più all'internazionalizzazione. Così nel
2017, MICAM ha inaugurato spazi dedicati ad eventi, formazione,
intrattenimento, seminari e aree speciali, per fornire un'esperienza di visita
totale. Un aggiornamento continuo che nel 2018 è passato per un importante
rebranding fino ad arrivare all'oggi.
Alla prossima edizione MICAM ospiterà 870 brand di cui 401 italiani e 469
internazionali, i primi cinque mercati sono Spagna, Turchia, Brasile, Germania
Portogallo e attende oltre 30mila buyer da 150 Paesi.
L'edizione numero 100 aprirà con una cerimonia inaugurale che prevede
l'annullo del Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Le
Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy".
Se il salone svelerà in anteprima le novità dedicate alla primavera-estate 2026
delle migliori aziende internazionali e dei marchi simbolo dei distretti
manifatturieri italiani, la sua storia -- e quella della moda calzaturiera -- verrà
invece ripercorsa dalla speciale mostra "100 STEPS INTO THE FUTURE",
che racconterà l'evoluzione del gusto, dello stile e della tecnologia attraverso
immagini divenute vere e proprie icone. Per ogni decennio due modelli
simbolo: uno lifestyle, espressione delle tendenze quotidiane e uno tecnico-
sportivo, emblema dell'innovazione e della performance.
A MICAM tornerà anche l'area Trends & Materials, legata alla Buyer Guide
sviluppata grazie all'intelligenza artificiale, creata per ottimizzare gli acquisti
e ridurre l’invenduto.
Non mancherà lo spazio Future of Retail, dedicato alle idee innovative che
cambieranno il punto vendita. Le aziende protagoniste della prossima edizione
sono WOV LABS, che presenta un'innovazione per rendere sempre più
trasparente e diretto il contatto tra produttore e cliente finale attraverso il
Passaporto Digitale per i prodotti, una proposta evoluta e scalabile alimentata
dalla combinazione di blockchain e smart tag avanzati; SIZEWISE, che
rivoluziona il retail calzaturiero con raccomandazioni di taglie basate
sull'intelligenza artificiale, permettendo agli acquirenti di ricevere previsioni
accurate delle taglie utilizzando semplicemente uno smartphone, sia online
che in negozio, aiutando i brand a ridurre i resi e aumentare le conversioni;
WEEV è una piattaforma SaaS basata su cloud che connette marchi e fornitori
tramite asset digitali, integrando anche la gestione della documentazione ESG.
Offre una ricerca intuitiva e integrazioni API con sistemi ERP, PLM e Asset 3D,
consente la visualizzazione dell’intera catena produttiva ed è pensata anche
per la gestione dei dati dei passaporti digitali di prodotto tramite codici QR;
YOCABE, con le sue due soluzioni innovative - la piattaforma D2C aiuta i
brand a vendere sui marketplace, MAGICSTORE, il gestionale in cloud per i
negozi del fashion che supporta la digitalizzazione dei processi di vendita
integrando perfettamente fisico e online. Infine 1956 INDIVIDUALS sviluppa
personaggi AI in grado di interagire in tempo reale con i clienti, creando
esperienze personalizzate e coinvolgenti. Questo rafforza la relazione emotiva
col brand, fidelizzando il cliente e ottimizzando le performance del punto
vendita.
Le sfilate scandiranno il passo elegante del presente, mentre protagonisti
assoluti della contemporaneità e dell’innovazione saranno 12 nuovi designer
emergenti provenienti da tutto il mondo: Le Plagiste (Francia), il brand
rilanciato nel 2022 dai co-founder Simon Michel e Rodolphe Stephan, forte di
oltre vent'anni di esperienza nel settore calzaturiero, che propone scarpe
eleganti e casual ispirate all'arte di vivere francese; Canella Brand Shoes
(Perù), fondato dalla 30enne Daniella Pedraglio che dopo gli studi alla
Polimoda di Firenze ha creato collezioni radicate nella cultura peruviana con
materiali eco-sostenibili locali; Bróg (Irlanda), il brand della designer
brasiliana Danieli Bergin che unisce heritage irlandese, eleganza e
sostenibilità, utilizzando pelle certificata LWG e packaging biodegradabile; i
coreani Nuosmiq, brand di Seoul che sviluppa design genderless con materiali
sostenibili e progetti di upcycling, membro ufficiale di "1% for the Planet",
e ,Then (Corea del Sud), fondato da Soojin Kim nel 2020 per sostenere gli
artigiani di Seongsu-dong, che crea scarpe handmade dal design classico ma
contemporaneo; gli italiani Lancialy Milano, co-fondato da ChiaLi Lin che
unisce la sua esperienza con brand come Jil Sander e Off White in calzature
straordinarie che interpretano la vita quotidiana con amore; Apice, il brand
Made in Italy della 20enne Zarina Pistonesi, che con il motto "Authenticity
lives in imperfection" crea prodotti senza tempo ispirati alla tradizione
familiare calzaturiera; Le Signe, brand emergente dall'Italia; Servati (Italia),
il cui sogno audace è quello di rivoluzionare il mondo della moda con sneakers
100% riciclabili stampate in 3D; il brand nigeriano Wuman, fondato da
Ekwerike Chukwuma con una collezione ispirata a spiritualità, cosmologia e
bellezza dell'artigianato africano, realizzata in collaborazione con artigiani di
Nigeria e Kenya utilizzando materiali locali e tecniche tradizionali; l'olandese
Sassy Icon, fondato nel 2022 da Michelle Schager nei Paesi Bassi con la
missione di creare calzature che uniscono creatività olandese e artigianalità
italiana, empowerment femminile e impatto sociale; l'inglese Marco Castelli
Collection, brand del modello siciliano Marco Castelli, riconosciuto come uno
dei modelli italiani più affermati con esperienza nelle principali capitali della
moda internazionali e brand ambassador per marchi prestigiosi come Breitling.
L'innovazione sarà inoltre al centro del nuovo palinsesto MICAM Next curato
da Wired Italia, con incontri dedicati ai temi "E-commerce, new tech; strategie
omnichannel per la calzatura", "Design della scarpa, tra genio e
customizzazione", "Ai piedi di AI" "Sport shoes, tech shoes". Agenda MICAM
Next qui.
Continua l'esposizione di giovani startup italiane in collaborazione con ICE e
MAECI. Alla prossima edizione parteciperanno NETX Milano, che propone
calzature ad alte prestazioni stampate in 3D per sport, lifestyle e lavoro,
progettate con strutture a reticolo di precisione per offrire comfort,
traspirabilità e supporto superiori senza colla e zero sprechi; Steve's, il brand
torinese fondato nel 2022 dai fratelli Filippo e Giulia Gandini che ha fatto della
sostenibilità e dell'artigianalità Made in Italy il proprio manifesto, utilizzando
materiali innovativi come tomaie realizzate dagli scarti di bucce e torsoli di
mela del Trentino Alto Adige e suole in gomma 100% biodegradabile,
presentando la nuova collezione Legacy che rielabora modelli sportivi del
passato in chiave sostenibile; YU.SH, leader nelle calzature di lusso che unisce
l'eccellenza dell'artigianato fiorentino con tecnologie avanzate, integrando
solette intelligenti stampate in 3D, sensori IoT e tecnologia esclusiva di
elettrostimolazione controllabile tramite app Bluetooth per ottimizzare il
benessere fisico e ridurre l'affaticamento.
A partire dalla 100esima edizione una nuova area al Pad. 5, ospiterà un
universo eclettico di calzature per vivere ogni momento della vita con uno
sguardo agli stili e alle tendenze globali.
Le 100 edizioni di MICAM coincidono con gli 80 anni di Assocalzaturifici,
l'associazione che rappresenta a livello nazionale oltre 400 aziende del settore
e socio di riferimento proprietaria della manifestazione. Un doppio traguardo
festeggiato con un piede saldamente piantato nel passato, con la sua
tradizione artigianale e il suo know how, e lo sguardo sempre rivolto al futuro e a nuovi traguardi.
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