Alfred Eisenstaedt a Camera Torino

C’è ancora tempo fino al 21 settembre per immergersi nella grande mostra che CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino dedica al talento poliedrico di Alfred Eisenstaedt, tra i padri del fotogiornalismo e autore dell’iconico scatto ‘Bacio a Times Square’.
Attraverso 170 immagini, l’esposizione ripercorre le tappe della sua intensa carriera, mettendo in luce tutta la ricchezza dello sguardo di Eisenstaedt, testimone del nostro tempo: dai primissimi scatti nella Germania degli anni Trenta agli Stati Uniti del boom economico, dai servizi in Etiopia e in Giappone ai reportage in Italia.

Con la sua macchina fotografica, Eisenstaedt ha immortalato momenti cruciali del Novecento e ritratto leader politici, scienziati, celebrità dell’epoca. Grazie a uno sguardo sensibile, profondo, a tratti ironico, è riuscito anche a cogliere tutta la poesia nascosta nei momenti di vita quotidiana, dando forma a un atlante vivo di storie ed esperienze umane.
Curata da Monica Poggi e accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore, la mostra è un viaggio da non perdere per approfondire la vita e l’opera di un grande reporter, firma leggendaria di “Life”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Capolavoro per Milano 2025 al Museo Diocesano di Milano: la Natività di Lorenzo Lotto da Siena

Un’esperienza insolita: partecipare al casting del musical Tom Sawyer. Bellissima esperienza!