Alfred Eisenstaedt a Camera Torino
C’è ancora tempo fino al 21 settembre per immergersi nella grande mostra che CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino dedica al talento poliedrico di Alfred Eisenstaedt, tra i padri del fotogiornalismo e autore dell’iconico scatto ‘Bacio a Times Square’.
Attraverso 170 immagini, l’esposizione ripercorre le tappe della sua intensa carriera, mettendo in luce tutta la ricchezza dello sguardo di Eisenstaedt, testimone del nostro tempo: dai primissimi scatti nella Germania degli anni Trenta agli Stati Uniti del boom economico, dai servizi in Etiopia e in Giappone ai reportage in Italia.
Con la sua macchina fotografica, Eisenstaedt ha immortalato momenti cruciali del Novecento e ritratto leader politici, scienziati, celebrità dell’epoca. Grazie a uno sguardo sensibile, profondo, a tratti ironico, è riuscito anche a cogliere tutta la poesia nascosta nei momenti di vita quotidiana, dando forma a un atlante vivo di storie ed esperienze umane.
Curata da Monica Poggi e accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore, la mostra è un viaggio da non perdere per approfondire la vita e l’opera di un grande reporter, firma leggendaria di “Life”.
Commenti
Posta un commento