Festa del salame a Cremona dal 3 al 5 ottobre

 FESTA DEL SALAME, SAPORE E IDENTITÀ

Cremona capitale del gusto dal 3 al 5 ottobre

 

Milano, 17 settembre 2025 – Dal 3 al 5 ottobre Cremona ospiterà una nuova edizione della Festa del Salame, e quest’anno il gusto sarà protagonista non solo attraverso sapori autentici, ma anche grazie a una serie di appuntamenti imperdibili firmati da alcuni dei principali attori del settore. 

 

Si comincia con Negroni, storico marchio simbolo della salumeria italiana, che guiderà il pubblico in un percorso a tappe. Si parte con il Negronetto Snack, una proposta pensata per chi ama il gusto intenso del salame in formato tascabile, comoda ma comunque ricca di carattere. A seguire, sarà il turno del Salame Cremona IGP, vero vanto del territorio, che racchiude in sé secoli di saperi norcini e sapori riconoscibili. E infine, riflettori puntati sul Salame Milano, salume dalla macinatura finissima, gusto deciso e raffinato, realizzato secondo la storica ricetta milanese. Le degustazioni proseguiranno con l’azienda Ca’ dell’Ora, sponsor della manifestazione, che proporrà una selezione di due salami realizzati con cura e passione, combinando l’esperienza artigianale con l’attenzione alla qualità delle materie prime.

 

Non mancheranno momenti di approfondimento, come quello a cura di La.Bu.Nat, azienda che dal 1981 lavora con il budello naturale, un elemento spesso poco conosciuto ma fondamentale in quanto “garantisce traspirabilità, protegge i salumi durante la stagionatura e contribuisce allo sviluppo di profumi, aromi e colore, tutti segni di genuinità e autenticità”. 

 

La Festa del Salame sarà anche il palcoscenico ideale per una serie di rassegne capaci di incuriosire anche i palati più esperti. “Insoliti Salami” è il ciclo dedicato agli insaccati fuori dagli schemi, come il salame di bufalo dell’Azienda Agricola Il Girasole, una realtà emiliana specializzata nella produzione di carne e salumi lavorati secondo metodi artigianali e tradizionali. Sarà poi la volta di “Pane, Salame e Mostarda” che porterà in scena panini gourmet, ideati dagli studenti dell’Istituto Einaudi, in cui tre tipologie di pane prodotto dal Gruppo Panificatori Assipan incontrano salami selezionati e mostarde cremonesi, in un perfetto equilibrio tra sapori genuini e contaminazioni innovative. Segue “Vino e Salame in Viaggio” che condurrà i partecipanti in un tour ideale d’Italia, con tappe enogastronomiche dedicate a salumi e vini regionali: la prima farà sosta in Piemonte, nella regione dell’Astigiano, con salame crudo di maiale nero e Freisa, un rosso fermo e profumato, raccontati direttamente dai produttori. Seguirà la Lombardia rappresentata dal salame dell’Azienda Butti che verrà servito con un vino tipico del lecchese e chiuderà la Sardegna con un viaggio sensoriale, guidato da Enrico Meloni, in cui i partecipanti avranno l’occasione di scoprire gli abbinamenti perfetto tra il salame dell’Azienda Gennargentu e il vino Cannonau. 

 

Nel programma non mancano sorprese “one shot” pensate per stupire. Dal salame al gin, proposto da Tastafood in abbinamento al Gin Bugin, per un’esperienza intensa e raffinata, fino ai macarons salati al salame cremonese della Pasticceria Biancaneve, dove la pasticceria tradizionale si trasforma in un gioco di sapori inediti. Ci sarà spazio anche per lo storytelling: Antica Corte Pallavicina, realtà storica guidata dalla famiglia Spigaroli, porterà il pubblico in un viaggio tra memoria, gusto e sapere contadino. 

 

Infine, per chi ama i sapori forti, l’appuntamento “A tutta ’Nduja” sarà una celebrazione del noto insaccato calabrese, protagonista di diverse preparazioni pensate per esaltare la sua anima piccante.

 

La manifestazione è promossa da Confcommercio Provincia di Cremona, Confartigianato Imprese Cremona e Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e vanta il patrocinio di Regione LombardiaComune di CremonaConfartigianato Imprese AlimentazioneConfartigianato Imprese LombardiaCamera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia. È organizzata da SGP GRANDI EVENTI in partnership con Assipan e in collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, Villaggio della Mostarda e Fipe.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Porto 11 un prezioso locale dove stare bene “via dalla pazza folla” in un contesto incantevole

Vacanze estive in Istria, una scelta da fare