Fondazione Rovati premiata a Expo 2025 Osaka col Compasso d’Oro
Fondazione Luigi Rovati premiata a Expo 2025 Osaka con la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro International Award 2025
Nel contesto internazionale di Expo 2025 Osaka, la Fondazione Luigi Rovati, insieme allo studio MCA – Mario Cucinella Architects, ha ricevuto la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro International Award 2025, uno dei più prestigiosi riconoscimenti di design a livello mondiale.
Con questa menzione l’ADI – Associazione per il Disegno Industriale – premia il progetto museografico della Fondazione Luigi Rovati, riconoscendone la capacità di coniugare sperimentazione e sostenibilità, un design che crea un’esperienza emozionante e coinvolgente, capace di rinnovare la relazione tra opere d’arte e pubblico.
Commenta Giovanna Forlanelli, presidente della Fondazione: Con soddisfazione e una punta d’orgoglio abbiamo ricevuto la notizia della Menzione d’onore al Compasso d'Oro International Award nella categoria Design for Communication. Ad appena un anno dal riconoscimento del Compasso d’Oro conferma la nostra visione, condivisa con lo studio MCA – Mario Cucinella Architects, di un museo inclusivo, sostenibile e che sposa un’estetica coinvolgente per il pubblico.
Promosso da ADI – Associazione per il Disegno Industriale in collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, il Compasso d’Oro International Award è l'edizione internazionale tematica del Premio Compasso d’Oro, istituito nel 1954 e riconosciuto come il più alto riconoscimento del design italiano. Quest’anno il premio internazionale è stato assegnato nell’ambito di Expo 2025 Osaka a progetti provenienti da tutto il mondo, capaci di interpretare il tema dell’Esposizione Universale: “Progettare la società futura per le nostre vite”, declinato negli ambiti Salvare vite, Potenziare vite e Connettere vite.
La Menzione d’Onore si aggiunge al Premio Compasso d’Oro ADI conferito nel 2024 alla Fondazione Luigi Rovati, insieme allo studio MCA – Mario Cucinella Architects, nella categoria “Exhibition Design”. Gli oggetti e i progetti premiati entreranno a far parte della Collezione ADI Compasso d’Oro, dichiarata dal Ministero della Cultura di “eccezionale interesse artistico e storico” e saranno esposti al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka fino al 13 ottobre 2025 e successivamente all’ADI Design Museum di Milano dal 9 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Commenti
Posta un commento