Il ritorno del Natale di Charlotte Dusart: la collezione 2025

Noël sous le sapin”
 

“Natale sotto l’Albero”: tanti pacchetti regalo e lo SCHIACCIANOCI
nuovo goloso guardiano del Natale
di Charlotte Dusart


Collection Noël 2025 


 

Tutte le foto sono di Carlo Casella
 

Chocolate is always the Answer

Charlotte Dusart, la cioccolatiera belga fondatrice dell’omonima linea di cioccolato e proprietaria della boutique milanese di via Eustachi, per il prossimo Natale ha creato una nuova Capsule Collection Noël 2025 che quest’anno gioca con la tradizione e la magia dei regali sotto l’albero e con la custodia di un guardiano speciale, lo Schiaccianoci.
Creazioni artigianali speciali e golose che spaziano dai classici alberi delle feste, alla slitta di Babbo Natale, dalla Casetta di Natale all’attesa Tavoletta degli Elfi con golden ticket fino ai caratteristici soldatini Schiaccianoci. Un Natale caldo, avvolgente, anche questa volta irresistibile.

Milano, 16 ottobre 2024.
 
Quest’anno il Natale ha un guardiano speciale: lo Schiaccianoci. Impettito sotto l’albero, con la sua tradizionale giacca militare rosso e verde abete, i bottoni dorati con alamari e l’inconfondibile alto cappello, custodisce colorati pacchetti regalo che una volta aperti suscitano quell’incredibile stupore che è la magia delle feste.
All’interno le creazioni di cioccolato di Charlotte Dusart, tutti prodotti artigianali che nascono dalla passione e dalla visione della giovane maître chocolatier belga e del suo team, che ha saputo trasformare un’icona tradizionale in un’esperienza di stile, calda ma sempre sorprendente.

La Collezione di Natale 2025 appena presentata è sorprendente e molto golosa, a partire dal gusto del mese (una pralina mandarino e cannella), per passare alla tavoletta degli Elfi (con pralinato nocciola e pasta kataifi, incredibilmente crunchy) e all’albero di Natale ricoperto con granella di pistacchio, che al suo interno contiene delle sorprese di cioccolato come, per esempio, i rocher (piccoli "sassi" di cioccolato con petali di mais croccante e frutta secca)

A rendere ancora più unico questo Natale, i package studiati nel laboratorio nel quartiere Ventura a Lambrate, durante i mesi estivi, sotto la guida creativa di Aurélie Derenne (grafica e designer della cioccolateria Charlotte Dusart): pensati per essere parte stessa del regalo, sono impreziositi da pattern geometrici contemporanei e raffinati, che giocano con il fascino vintage dello Schiaccianoci trasportandolo in un immaginario stylish, luminoso e attuale. Un invito a lasciarsi incantare dal gusto e dall’emozione del Natale.

La Collezione di Natale sarà disponibile nella boutique di via Eustachi a Milano e nello shop-online a partire dalla seconda metà di novembre, cominciando con l’atteso Calendario dell’Avvento, quest’anno a forma di boule di Natale. Gran parte dei prodotti sono stati studiati e testati per essere spediti in tutta Europa: l’importante è decidersi per tempo.
Qui una selezione di prodotti signature che fanno parte del ricco catalogo 2025 “Noël sous le sapin”.

 

GLI ALBERI VERDI
Ecco “le sapin”, l’abete protagonista delle feste e pezzo iconico di Natale chez Charlotte Dusart. Tre misure di alberi realizzati con cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% (versione al cioccolato al latte o bianco su richiesta).
Le misure medie e large nascondono al loro interno sorprese di cioccolato.
 
Costo 22 euro (piccolo), 42 euro (medio) e 50 euro (large)

 

L’albero coperto di granella di nocciola o pistacchio
Ancora un albero, in questo caso a forma conica, perfetto anche come centrotavola per le feste. Creato in due versioni: una al cioccolato fondente 71% Madagascar, coperto di granella di pistacchio, oppure al cioccolato al latte coperto di granella di nocciole delle Langhe. A coronarlo una stella di Natale in cioccolato bianco.
All'interno degli alberi medi e large si nascondono piccole golose sorprese di cioccolato: sono rocher misti di cioccolato al latte, con corn-flakes, arachidi e albicocca; e fondente con corn-flakes, uvetta e arancia candita ma anche “formine” di cioccolato fondente, al latte e bianco a tema natalizio.
 
Costo 15 euro (piccolo), 25 euro (medio) e 39 euro (large)

 

 La Slitta di Babbo Natale
Più è colma di regali e più regala felicità a tutti: La Slitta di Babbo Natale è stata pensata proprio per deliziare anche le tavolate più numerose e i palati di tutte le età. Ovviamente i regali qui sono di cioccolato! Una slitta rossa interamente fatta di cioccolato nella quale Babbo Natale trasporta un'infinità di golose sorprese fondente e al latte: regalini, stelline, orsetti peluche, si potrà mangiare tutto, incluso Babbo Natale. Ma il pezzo forte è la slitta stessa: ripiena di gianduia e nocciole, si taglia a pezzettini per un momento di condivisione che renderà la festa davvero unica.
 
Costo 120 euro
Edizione limitata di soli 100 pezzi

 

 La Casetta di Natale
È lei, un po' Hansel & Gretel, ricorda la casa di pan di spezie cara alla tradizione nordica natalizia, la casetta di cioccolato che ci riporta all’infanzia. Prenderà il suo posto nelle decorazioni di tutti, tra luci e addobbi o - perché no? anche sulla scrivania per conferire un'atmosfera calda e magica nelle giornate più fredde e buie. I muri sono di cioccolato al latte mentre il tetto e la base sono di cioccolato fondente. Aprendola contiene una sorpresa: gli irresistibili Speculoos (tradizionali biscotti belga alla cannella) ricoperti di cioccolato. E fuori dalla porta ci sono anche un piccolo alberello e due omini pan di zenzero sempre in cioccolato, ripieni di gianduia!

Costo 43 euro
Edizione limitata di soli 200 pezzi

 

 Lo Schiaccianoci di cioccolato
Amato guardiano del Natale, ma anche dei nostri sogni, la figura del soldato Schiaccianoci porta con sé tutta la suggestiva atmosfera del Natale. È stato creato nella versione cioccolato fondente 71% Madagascar o in quella cioccolato al latte.
Viene confezionato in un’elegante scatola trasparente.
 
Costo 19 euro

 

I REGALI SPEDIBILI
Il Calendario dell’Avvento “Boule de Noël”
Ogni inverno, la Cioccolateria Belga lancia la stagione invernale con un calendario dell'Avvento, tanto gourmet quanto incantevole per tutta la famiglia (e non solo). Questa edizione prende la forma di una grande boule di Natale, da poggiare su un mobile o attaccare direttamente all’albero.
Ispirato allo Schiaccianoci, nasconde 24 cioccolatini, preparati dagli Elfi del laboratorio di Milano: ripieni di ganache, pralinati e con 5 gusti in edizione speciale di Natale (no spoiler please, ma parliamo di gusto Milano, Panettone, Dubai con nocciola, gianduia all’arancia e Champagne), i cioccolatini verranno scoperti giorno dopo giorno, fino alla Vigilia di Natale.
 
Irresistibile e gourmet: sarà disponibile in prevendita già dal 16 ottobre, è consigliabile infatti prenotarlo per tempo.

Costo 45 euro.

 
 
Ghirlanda di Natale
Questa ghirlanda in cioccolato è sempre doppiamente apprezzata: quando la si riceve perché è il primo simbolo di festa e quando è il momento di mangiarla e condividerla in tavola. È ripiena con un abbinamento vincente: un goloso pralinato artigianale di nocciola insieme al gusto morbido e dolce dell'albicocca.

Costo 25 euro.

 

Spirito Natalizio 
Quest’anno il cofanetto delle praline al liquore riprende i pattern geometrici nei colori tradizione dell’intera collezione. Un astuccio elegante e raffinato che contiene un assortimento di 8 tartufi agli spiriti alcolici con 4 gusti in edizione limitata: Champagne, Cointreau, Baileys e Amaretto Disaronno, che caratterizzano la ganache del ripieno. Esiste modo migliore per farsi gli auguri o chiudere una cena?

Costo 16 euro.

 

La Tavoletta degli Elfi
Attesissima, è una creazione esclusiva per le feste. Quest’anno ripiena di pralinato artigianale alla nocciola impreziosita da un kataifi extra croccante, ovvero la versione nocciolata della celebrata tavoletta Dubai al pistacchio. Due di queste tavolette nascondono al loro interno un Golden Ticket: chi lo trova, vince immediatamente una scatola di 50 cioccolatini artigianali.

Costo 12 euro

 

Le Palline in metallo con lo Schiaccianoci
Queste palline di Natale da appendere all'albero sono decorate a tema "Schiaccianoci". Contengono un misto di prodotti di cioccolato: un omino di pan di zenzero di cioccolato ripieno di gianduia, 2 stelline di cioccolato ripiene gianduia e cremino al pistacchio e formine di cioccolato a tema natalizio.

Costo 10 euro

 

Per chi desidera scegliere un assortimento di vari prodotti in una delle classiche confezioni, le box regalo componibili sono la soluzione ideale. La box può contenere prodotti della collezione natalizia o essere completata con i grandi classici come i cioccolatini, le tavolette o altri prodotti a seconda dei desideri e per tutte le tasche.
Tutti i prodotti di Natale sono in vendita in boutique, ma si possono acquistare anche dal pratico shop online https://charlottedusart.com/per poi essere consegnati freschissimi nella città di Milano (possono essere prodotti delivery – ovvero con consegna; o prodotti pick-up-only – ovvero con ritiro in negozio) o spediti in tutt’Italia (e in alcuni paesi europei).
Lo shop online è stato studiato per essere fruito con estrema facilità: i prodotti son ben fotografati e descritti, con distinzione tra quelli fragili disponibili solo per il ritiro in negozio e quelli che invece sono adatti alla spedizione – comunque sempre con una tempistica che ne salvaguardi la freschezza (spedizioni solo il lunedì e mercoledì).

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Capolavoro per Milano 2025 al Museo Diocesano di Milano: la Natività di Lorenzo Lotto da Siena

Un’esperienza insolita: partecipare al casting del musical Tom Sawyer. Bellissima esperienza!