Fattore Comune DOP IGP 2025 a Recco e Sori ( Ge )

Talk show sul valore dei prodotti certificati e protetti dall’Unione Europea

Le eccellenze agroalimentari danno spettacolo: “FATTORE COMUNE” DOP e IGP Quando il prodotto è sinonimo di un territorio, a Recco e Sori (Ge)

Venerdì 21 novembre 2025

Con il Patrocinio di Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; Regione Liguria; Citta Metropolitana di Genova; Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova. Con la collaborazione dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, organizza venerdì 21 novembre p.v., l’ottava edizione di “Fattore Comune”, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine. Un dialogo con i produttori e focus sull’appeal delle DOP e IGP per il fenomeno del turismo gastronomico. Come le passate edizioni, in arrivo da varie regioni d’Italia prodotti tutelati dalla Unione Europea.

I PRODOTTI DI FATTORE COMUNE 2025

Prosciutto di Norcia IGP, Zafferano San Gimignano DOP, Pane di Altamura DOP, Marrone del Monfenera IGP, Ricciarelli di Siena IGP, Casatella Trevigiana DOP , Salame d’Oca di Mortara IGP; Basilico Genovese DOP,

Olive taggiasche Liguri IGP, Olio Riviera Ligure DOP, Focaccia di Recco con formaggio IGP, Enoteca Regionale Liguria, Moscatello di Taggia DOC, Passito di Strevi DOC.

Il programma segue la scia degli scorsi anni: al pomeriggio al Teatro di Sori con interventi delle Istituzioni Pubbliche e personaggi d’opinione, a seguire un “Talk show” in cui i Consorzi e le Amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le proprie DOP o IGP e il relativo Comune/territorio con interviste personalizzate. Alla sera a Recco in uno dei ristoranti consorziati, l’atteso momento delle degustazioni, occasione per conoscersi ed instaurare nuove amicizie.

Venerdì 21 novembre 2025

Entro le ore 14,30 Accrediti partecipanti al Teatro Comunale di Sori

Ore 14.45 Inizio lavori TALK SHOW

Benvenuti e saluti Istituzioni. Si parla di Turismo gastronomico. Produttori DOP e IGP e

Amministratori, interviste e presentazioni, promozione e valorizzazione. Chiusure Istituzionali. Ore 18,30/19,00 termine e ritorno a Recco

Conducono “Tinto” Nicola Prudente (attuale conduttore di Linea Verde RAI UNO e Decanter Rai Radio Due) con Lucio Bernini per il Consorzio di Recco, esperto di DOP e IGP.

Ore 19,30 (su invito ad addetti del settore)

A Recco in uno dei ristoranti consorziati, l’atteso momento delle degustazioni con spazio a servizi

fotografici, interviste video ecc





Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Capolavoro per Milano 2025 al Museo Diocesano di Milano: la Natività di Lorenzo Lotto da Siena

Un’esperienza insolita: partecipare al casting del musical Tom Sawyer. Bellissima esperienza!