Les Enderlin a Noel c’est la Fete!

È Natale, c’est la Fête! 

Avete notato che uno dei momenti più belli di Natale è la sua preparazione? Scoprire e raccogliere sorprese deliziose da regalare o da portare in tavola

Così abbiamo selezionato per voi caviale, vini, cioccolati, distillati, confiserie e panettoni così belli e buoni da fare sognare tutti

 

 

1. Du Panettone oui, mais qu’il soit merveilleux

 

Per Pasticceria Martesana il Natale è moda, design e grande tradizione milanese: la novità del Panettone dagli ingredienti tutti meneghini, il Panetùn dell’Enzo, il Tradizionale e le mille declinazioni amate da tutta Italia

Novità del Natale di Pasticceria Martesana è il Panettone Fichi, Riso, Zafferano e Noci: un tripudio di milanesità che esalta gli ingredienti che sono tipicità meneghine riconosciute nel mondo. Anche la finitura, un crumble di mais, riporta alla mente profumi e consistenze tipici del capoluogo lombardo. Fra le altre novità il Panettone Tris Agrumi Italiani, con cedro di Calabria, arancia di Sicilia, mandarino italiano e burro delattosato, in collaborazione con Cortilia e dal packaging, firmato Aricò, reinterpreta i codici del design urbano. Non mancano le proposte signature fra cui il Panetùn de l’Enzo: la ricetta di Vincenzo Santoro che unisce in un abbraccio il cioccolato fondente e le albicocche in confettura e semi candite. E poi il cioccolato che, nelle mani degli abili Maestri Martesana diventa Albero di Natale o dà vita a sculture uniche.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

Tutti i prodotti sono vendita nell’e-shop su www.martesanamilano.com

 

Pasticceria Martesana e Moschino per un panettone alla moda

Nato nel 2023, il Panettone d’Oro, realizzato su ricetta esclusiva dai pastry chef dell’Alta Pasticceria Tre Torte Gambero Rosso, è avvolto da una glassa al cioccolato Gold, nocciole IGP Piemonte e granella croccante e custodito all’interno di una preziosa cappelliera in latta dorata a pois neri, omaggio alla cifra stilistica della maison. Realizzato secondo l’antica ricetta Martesana, il panettone viene lavorato per 48 ore con lievito madre storico, burro e farina macinata a pietra, arricchito da uvetta golden, arancia italiana candita e vaniglia Tahiti. A ricoprirlo, una glassa al cioccolato Gold con nocciole Piemonte IGP. L’edizione limitata 2025 ha il packaging d’autore: una cappelliera oro impreziosita dai loghi Martesana e Moschino in nero e pois grafici in rilievo ispirati alla collezione autunno-inverno 2025 della maison.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

Tutti i prodotti sono vendita nell’e-shop su www.martesanamilano.com

 

Il Natale 2025 di CiaccoLab splende dell’oro dello zafferano

Il profumo speziato e il color oro acceso dello zafferano che si addolciscono con le note morbide dell’albicocca arricchiscono il panettone del Natale di CiaccoLab caratterizzato dall’utilizzo di ingredienti eccellenti come il burro piemontese da centrifuga, il miele biologico di tiglio dell’Appennino, la vaniglia della Nuova Guinea a cui si aggiungono le immancabili 48 ore di lievitazione. Diventato ormai un signature di CiaccoLab, torna il panettone Amaro dai particolari sapori conferiti da erbe e radici, che sconvolgono il palato con un amaro inatteso, regalando sul finale aromi di genziana, rabarbaro e china insieme all’eleganza dei canditi di arancia di Corrado Assenza. Immancabile il panettone Milano, la versione tradizionale del celebre lievitato di Natale, a cui quest’anno sono si aggiunge la variante con albicocche semi-candite e cioccolatolamponi e pistacchio e con inclusioni e copertura al gianduja.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

Tutti i prodotti sono in vendita nell’e-shop su www.ciaccolab.it/

 

CiaccoLab per DryMilano per un panettone al sapore di cocktail

Si consolida la collaborazione fra due insegne dell’eccellenza e dell’innovazione: nasce così il Panettone firmato CiaccoLab per Dry Milano, per dar vita a un prodotto capace di unire la maestria di Guizzetti al tocco distintivo della mixology di DryMilano.  Gli elementi identitari del Panettone CiaccoLab per DryMilano sono gli stessi che caratterizzano i lievitati di altissima qualità di Stefano Guizzetti: doppio impasto con farina italiana, 48 ore di lievitazione con lievito madre, miele dalle valli di Parma, burro piemontese da centrifuga, uova. All’impasto si aggiunge la cifra distintiva di DryMilano con i sentori del cocktail Clear Colada: il risultato è un panettone dalle note avvolgenti grazie alle aggiunte di burro di cocco, ananas candita, Rum Dominicano e cioccolato Tanzania di Marco Colzani, una combinazione che bilancia la dolcezza con un'insolita complessità aromatica.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

 

 

 

Pasticceria Cucchi, la pasticceria trendy che nasceva Caffè Concert un secolo fa, produce panettoni perfetti 

La Pasticceria Cucchi dal 1936, acquisita Famiglia Monti dal 2023, porta avanti una filosofia artigianale, che parte dalla tradizione familiare dei fondatori, e una grande attenzione all’altissima qualità della materia prima e ai metodi di lavorazione in costante innovazione nella ricerca tecnica. Grandi lievitati, torte fresche e, per accontentare le nuove esigenze dei clienti, cucina aperta dalle 7.30 alle 21.

Per Natale torna il Panettone Classico, il grande lievitato della tradizione milanese preparato con lievito naturale e una lievitazione di 24 ore, che il laboratorio Cucchi sforna tutto l’anno.

Nel Pandoro Cucchi ogni dettaglio, dalla lavorazione 24 ore alla selezione delle materie prime, è pensato per offrire un prodotto d’eccellenza. La Veneziana nelle versioni Classica e all’albicoccasono preparate con ingredienti di altissima qualità. Pensati per chi desidera donare qualcosa di unico e raffinato, gli Scrigni di Natale, in versione Tradizionale, Godurioso e Luxury, combinano lievitati e dolci di Pasticceria Cucchi con i migliori champagne francesi.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

Tutti i prodotti sono in vendita nell’e-shop su www.pasticceriacucchi.it/

 

 

2. Cioccolato e frutta candita a Natale, ogni morso un sorriso

 

Bodrato Cioccolato, il Natale al sapore di Oriente, sull’albero di Natale danzano ballerine mentre in tavola arrivano le piastrelle di cioccolato con sfere e cuoricini 

La storica maison artigianale di Novi Ligure veste il suo cioccolato di altissima qualità, di nuove emozioni: una collezione tra praline inedite, confezioni gioiello e reinterpretazioni d’autore dei grandi classici Bodrato. Il Cremoso sposa la variante più in tendenza del Dubai Chocolate mentre le Tavolette si arricchiscono di frutta e spezie profumate. Sfere e cuoricini rendono croccanti le piastrelle immancabili le raffinate Winter Selection nelle latte natalizie e nelle palline da appendere. Tornano i capisaldi Bodrato – Boeri, Giandujotti, Bodratini, Creme spalmabili e Cappelliere – simboli intramontabili di un’arte cioccolatiera che continua a rinnovarsi con grazia, passione e un pizzico di magia.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

Tutti i prodotti sono in vendita nell’e-shop su www.bodratocioccolato.it/

 

Le Marmotte di Cracking Art diventano cremini da divorare con Paolo Griffa

Il collettivo Cracking Art, noto per il suo impatto innovativo nel settore artistico, rivoluziona anche il mondo della pasticceria grazie alla collaborazione con Paolo Griffa: la scultura Marmotta si trasforma in un cioccolatino unico, un cremino declinato in otto gusti diversi. Decisamente “too cute to eat”, così il nome del progetto: le marmotte-cremini sono così tenere e invitanti che diventa impossibile resistere dal morderle. Le combinazioni spaziano dal cremino bianco al cocco a quello croccante alla mandorla della Val Di Noto, fino a varianti con arachidi, granella e sale di Guérande. Non mancano versioni al lampone, al pistacchio Feudo San Biagio, al latte con granella di Nocciola Piemonte e al cioccolato fondente croccante con Nocciola Piemonte. Le Marmotte Cracking Art saranno anche in giro per la città con installazione temporary king size, al Caffè Nazionale e davanti al Palazzo Comunale di Aosta.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

Tutti i prodotti sono in vendita nell’e-shop su

www.paologriffa.com/cracking-art/

 

Zenzì, una favola da mordere - Titti Traina e Paolo Griffa al Caffè Nazionale

Come in un libro delle favole, lo Zenzì, non è una semplice barretta di cioccolato a forma di omino di pan di spezie, ma un piccolo mondo di dolcezza da scoprire. Sotto il suo guscio di cioccolato al lattesi nasconde un cuore goloso di caramello e fragranti biscotti pan di zenzero, dove croccantezza e cremosità si incontrano in un abbraccio di profumi speziati. Ogni confezione custodisce La Favola dei viaggi dello Zenzì, una storia da leggere e condividere per riscoprire il gusto del Natale con un pizzico di magia. Una creazione divertente e raffinata, pensata per chi ama sognare con il cioccolato.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

Tutti i prodotti sono in vendita nell’e-shop su www.paologriffa.com

 

Confetteria Romanengo a Milano e Genova, le botteghe più eleganti d’Italia 

Carte preziose, legni dipinti a mano e cartoline firmate una ad una, le scatole Romanengo sono composte con una gestualità immutata dal 1780 - perché la confezione stessa è il preludio al piacere della degustazione.

Tra le novità per il Natale 2025 la storica confetteria genovese propone un ventaglio di creazioni artigianali, tutte custodite nel tradizionale incarto blu con spago rosso, che celebrano la purezza degli ingredienti e la raffinatezza delle lavorazioni: Pere candite e ghiacciate con cioccolato fondente, Mandorle tostate con cioccolato e cacao, Pregiata selezione di cremini nei gusti nocciola con mandorla e al caffè, Cioccolatini classici fondenti e al latte, Tavoletta fondente con tè Lapsang Souchong, un tè nero cinese dalle note affumicate.  Icona delle feste Romanengo è il Panettone artigianale con clementine candite, insieme al Pandolce genovese, emblema della tradizione ligure, e ai torroni artigianali in diverse varianti. Immancabili le confezioni regalo che racchiudono la storia di Romanengo, dalle classiche Cinque Botteghe e Selezione del Confettiere, fino agli Scrigni di Natale con frutta candita e cioccolato o gocce di rosolio.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

www.romanengo.com

 

 

3. Pasta al Burro e Caviale, tout de suite!

 

Calvisius si fa sempre più goloso e pensa al piatto completo per le feste: ecco le confezioni di Burro al caviale e Tagliolini al caviale da cucinare assieme. Tornano anche bien sûr i Best Seller, regali cult per le feste

Due imperdibili novità per la tavola delle feste di Calvisius: il Burro al caviale e i Tagliolini al caviale, ideali per un menu elegante e dal gusto inconfondibile, disponibili anche racchiusi in una lussuosa cappelliera nel nuovo Kit Tagliolini insieme al lingotto di caviale, per un regalo chic e prezioso. Non mancano le specialità natalizie ormai must have di Calvisius, sinonimo di artigianalità ed esperienza da più di 40 anni: dalla preziosa confezione The Egg in versione Golden o Pink allo speciale Kit Aperitivo con caviale Tradition Prestige, acciughe del Cantabrico e calamari sott’olio, dal pregiato Salmone affumicato del Circolo Polare Artico alle migliori Acciughe del Cantabrico, fino ai delicati Medaglioni caviale e storione.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

www.calvisius.it/

 

4. Grappe e Amaroni pregiati per brindisi memorabili

 

Distillerie Berta propone per Natale preziosi brandy, grandi riserve invecchiate, grappe monovitigno pluripremiate e distillati water equal, insieme ai panettoni inediti con grappa e ai voucher di Villa Prato, il relais con spa e ristorante nel cuore del Monferrato

Anche quest’anno la storica azienda nel Monferrato propone una selezione di grappe e distillati perfetti per brindare alle feste: Legàmi, la serie di brandy invecchiati 38, 45 e 51 anni e custoditi per tre generazioni, le riserve Paolo Berta – Selezione del Fondatore 2005 75Anni, le pregiate grappe monovitigno Ròndena, di Amarone, e Tre Soli Tredi Nebbiolo, e le grappe "Water Equal" Elisi e Unica, per un regalo solidale e sostenibile che contribuisce a portare l’acqua potabile in Guinea-Bissau. Non mancano i golosi lievitati made in Berta, il panettone classico glassato e il panettone cioccolato e grappa, con gelatina alla grappa di moscato Bric del Gaian. Per un regalo last minute dedicato a chi ama il relax o la buona cucina ci sono i voucher di Villa Prato: Sogno di Gusto, per un weekend fuoriporta con SPA, cena e un pernottamento in suite con colazione e SPA Day & Dinner, per una giornata all’insegna del wellness e dell’enogastronomia. 

Prezzi su richiesta

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

www.distillerieberta.it

 

Santa Sofia e i grandi vini della Valpolicella in eleganti confezioni regalo 

Torna anche per il Natale 2025 la proposta di etichette pregiate della storica cantina della Valpolicella, ideali per brindare alle feste o come regalo per gli amanti del buon bere. 

Protagonista l’Amarone in diverse declinazioni: l’Amarone della Valpolicella DOCG Classicodisponibile nell’astuccio rosso contenente una bottiglia, l’Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva 2017 nell’elegante cassetta in legno laccato rosso da tre bottiglie, mentre l’iconico Gioè Amarone della Valpolicella DOCG Classico 2016 può essere scelto nelle varianti da una o tre bottiglie, racchiuse in una raffinata cassetta in legno di noce. Completano l’offerta il Montegradella Valpolicella DOC Classico Superiore 2022, il Recioto della Valpolicella DOCG Classico 2021 e le immancabili bollicine del Brut Soave DOC Spumante.

A questo link il materiale completo con info, immagini e prezzi

www.santasofia.com/it

 

 

Merci, Buone feste!









Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Capolavoro per Milano 2025 al Museo Diocesano di Milano: la Natività di Lorenzo Lotto da Siena

Un’esperienza insolita: partecipare al casting del musical Tom Sawyer. Bellissima esperienza!