Sweet Pampepato a Terni dedicato al maestro Arnaldo Pomodoro
Terni, 22 Novembre 2025 - È stata inaugurata questa mattina in piazza Tacito la seconda edizione di Sweet Pampepato con grandi sorprese. Svelata la scultura che riproduce la lancia di luce ideata dal docente di scultura ternano Marco Diamanti e realizzata insieme ai Produttori di Pampepato di Terni IGP.
Alta oltre due metri e dal peso di circa 50 kg tra pampepato e cioccolato, l’opera ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico, trasformandosi in una vera e propria installazione artistica a cielo aperto che resterà esposta per l’intero weekend. L’iniziativa assume un significato ancora più profondo poiché si inserisce nel contesto del centenario della nascita di Arnaldo Pomodoro (Morciano di Romagna, 23 giugno 1926 – Milano, 22 giugno 2025), celebrando il genio dello scultore attraverso un dialogo inedito tra arte contemporanea e tradizione dolciaria ternana.
L’edizione 2025 di Sweet Pampepato, dal 21 al 23 novembre, animerà la città con tre giorni dedicati al celebre dolce ternano, simbolo della tradizione pasticcera umbra: degustazioni guidate, laboratori didattici, premiazioni, animazioni e maxi-sculture trasformeranno il centro storico in un palcoscenico diffuso.
L’evento, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, nasce su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, è realizzato con il contributo della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune di Terni, ed è organizzato da SGP Grandi Eventi in partnership con Ancos Aps, in collaborazione con: Camera di Commercio dell’Umbria, Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande–Cesi, Umbria Experience. Main Sponsor Santangelo Group. Sponsor Tecnici: Segantini Spazio Verde ed Eurotecno.
Sweet Pampepato si conferma così un appuntamento imperdibile per celebrare l’identità dolce, golosa e – perché no – piccante di Terni. Appuntamento fino al 23 novembre, dalle 9 alle 20, nel centro storico di Terni.

Commenti
Posta un commento