La collezione di presepi della Reggia di Caserta al Quirinale

Quest’anno il Presepe del Palazzo del Quirinale è realizzato con la collezione della Reggia di Caserta. L’esposizione valorizza la tradizione presepiale napoletana tra Settecento e Ottocento. 

 

L’opera nacque per iniziativa di Re Carlo di Borbone e fu sviluppata con il contributo della Regina Maria Amalia di Sassonia, attenta alla scelta di materiali e abiti. Le figure, modellate in terracotta con occhi in vetro e corpi snodabili, indossano tessuti di San Leucio e sete orientali con accessori che documentano la squisita qualità delle manifatture del Regno di Napoli.

 

A seguito della riorganizzazione del ricco patrimonio della Reggia di Caserta, oltre 400 pezzi — tra pastori, angeli, animali e utensili del Presepe di Corte borbonico — sono stati selezionati per l’esposizione al Quirinale, offrendo un’occasione rara per apprezzare le produzioni storiche napoletane. Il costante lavoro di studio, inventariazione e conservazione dei manufatti realizzato negli ultimi anni rende oggi possibile valorizzare un patrimonio poco noto al pubblico e presentarlo in una sede di prestigio come la Sala del Mappamondo del Quirinale dove sarà visitabile fino al 21 dicembre e dal 9 gennaio al 2 febbraio, giorno della Candelora. 

Le prenotazioni sono disponibili sul sito della Presidenza della Repubblica. 

 

Il Presepe di Corte tradizionale attende i visitatori anche nella Sala Ellittica del Complesso vanvitelliano, dove la composizione permanente continua da decenni a rappresentare uno dei punti più riconoscibili e amati del percorso degli Appartamenti reali.

 

La Reggia di Caserta esprime un sentito ringraziamento alla Presidenza della Repubblica per aver accolto il proprio patrimonio presepiale, permettendo di condividere la bellezza e la storia delle manifatture napoletane in un contesto così prestigioso.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Capolavoro per Milano 2025 al Museo Diocesano di Milano: la Natività di Lorenzo Lotto da Siena

Un’esperienza insolita: partecipare al casting del musical Tom Sawyer. Bellissima esperienza!