Corrado Augias al Tam 8 gennaio
CORRADO AUGIAS
IL MIO NOVECENTO
TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Giovedì 8 Gennaio 2026, ore 21
Con Il mio Novecento Corrado Augias porta sul palcoscenico una riflessione che intreccia vicende personali e collettive, dando vita a un affresco vivido e appassionato del secolo che ha trasformato il mondo. Con la sua inconfondibile capacità di unire rigore giornalistico e profondità umana, Augias accompagna lo spettatore attraverso eventi cruciali, tragedie e conquiste che hanno segnato il Novecento, restituendone la complessità e le contraddizioni.
In scena al TAM Teatro Arcimboldi Milano l’8 gennaio 2026.
Lo spettacolo con la regia di Enrico Zaccheo vede sul palco a fare da contrappunto alla narrazione di Corrado Augias, il soprano Luciana Di Bella e il pianista Massimiliano Pace interpreteranno importanti brani, protagonisti della storia del novecento.
La forza della narrazione risiede nello sguardo duplice dell’autore: da un lato quello del testimone diretto, che ha vissuto le trasformazioni del secolo, dall’altro quello del narratore e uomo di cultura, capace di collocare le esperienze personali dentro un contesto storico più ampio. Ne nasce un percorso che è insieme memoria, riflessione e invito al pensiero critico, in cui la storia di un uomo incontra la Storia con la S maiuscola.
Il mio Novecento è teatro civile e narrazione appassionata, un racconto che attraversa guerre e ricostruzioni, utopie e disillusioni, progressi e drammi collettivi. Ogni tappa diventa occasione per comprendere meglio non solo il secolo passato ma anche il presente che da esso discende.
Grazie alla voce autorevole di Corrado Augias, lo spettacolo offre al pubblico un’esperienza intensa e coinvolgente, che restituisce il senso profondo di un’epoca e invita a riflettere sulle radici del mondo contemporaneo.
Produzione e distribuzione Savà Produzioni Creative
Corrado Augias
Giornalista, scrittore e uomo di cultura tra i più autorevoli del panorama italiano, Corrado Augias ha legato il suo nome a inchieste, programmi televisivi e libri che hanno saputo unire rigore e divulgazione.
Ha lavorato per i principali quotidiani nazionali, è stato autore e conduttore di trasmissioni di grande successo su Rai3 come Telefono Giallo, Città Segrete e Quante Storie, ed è apprezzato conferenziere e saggista. Nei suoi libri e nei suoi spettacoli unisce analisi storica, passione civile e capacità narrativa, con lo sguardo lucido di chi ha attraversato da protagonista decenni di storia e cultura italiana ed europea. Da dicembre 2023 conduce la trasmissione “La Torre di Babele” su La7.

Commenti
Posta un commento