I vini della cantina Girelli e il world pizza day

CELEBRIAMO IL WORLD PIZZA DAY CON I VINI DI SANTA TRESA E CORTESE
 
Santa Tresa Rina Russa Frappato e Cortese Orange-utan sono le proposte delle cantine di Stefano e Marina Girelli: due sorsi di Sicilia per gustare al meglio il piatto nazionale per eccellenza
 
Come da tradizione, domenica 17 gennaio si celebra il World Pizza Day, nel giorno di Sant'Antonio Abate, il santo del fuoco, patrono dei fornai e dei pizzaioli. Una giornata durante la quale si festeggia l'arte dei pizzaioli napoletani, riconosciuta Patrimonio UNESCO dal 2017, rendendola un'occasione globale per onorare il piatto nazionale più iconico.
Santa Tresa e Azienda Agricola Cortese hanno deciso di rendere omaggio al Santo Patrono con due proposte, che per le loro caratteristiche si abbinano al meglio alla pizza: sono Santa Tresa Rina Russa Frappato e Cortese Orange-utan, due vini perfetti per qualsiasi pizza.
 
Santa Tresa Rina Russa Frappato
Rina Russa Frappato nasce da uve 100% Frappato ed è un punto di riferimento quando si parla di Frappato di Vittoria.
Di un colore rosso rubino brillante, Rina Russa presenta profumi di frutti a bacca rossa e l’inconfondibile fragolina di bosco con un sapore che bilancia perfettamente freschezza e sapidità. Al palato la rotondità del gusto si integra con la freschezza dei tannini dalla trama fine e netta creando una sorprendente persistenza.
Grazie alle sue caratteristiche particolari di rosso “atipico” ed il palato straordinariamente fruttato, il Frappato si accompagna magnificamente con la pizza e con il pesce, ad esempio tonno, pesce spada, pesce azzurro.
 
Abbinamento ideale per la pizza
Il profumo di fragolina di bosco, in particolare, con la sua freschezza pulisce la bocca dopo ogni boccone di pizza. Il tannino vellutato è perfetto per non coprire il sapore delicato di un fiordilatte o di un impasto a lunga lievitazione e la sapidità invita costantemente al sorso successivo.
Rina Russa Frappato è ideale con le pizze classiche, come Margherita e Marinara, le pizze con pesce e con verdure e le pizze con salumi leggeri: la pizza con bresaola, rucola e grana trova nel Rina Russa il partner ideale.
 
Azienda Agricola Cortese Orange-utan
Orange-utan è un vino biologico e vegan-friendly che sorprende con aromi di pompelmo, agrumi maturi, spezie leggere, menta e una sottile nota balsamica. Al palato si rivela intenso e armonico, con acidità vibrante e una persistenza raffinata, caratteristiche tipiche dei grandi orange wine.
Di colore arancio luminoso, è un blend ottenuto da vinificazione sulle bucce di 80% Inzolia e 20% Zibibbo. Un vino che racconta la Sicilia con profondità ed eleganza e come l’Orango che decora l’etichetta, Orange-utan cattura lo sguardo e invita alla scoperta, offrendo un’esperienza sensoriale completa e raffinata.
 
Abbinamento ideale per la pizza
È un abbinamento vincente perché lo Zibibbo rivela note di agrumi, menta e pepe bianco che si sposano al meglio con ingredienti aromatici come il basilico o l'origano. Inoltre, la macerazione sulle bucce dà al vino quella struttura necessaria per abbinarsi a un impasto importante o a condimenti decisi e la freschezza balsamica pulisce il palato, invogliando a un “morso in più”.

Orange-utan si sposa al meglio con la pizza con alici e capperi, in un abbinamento “territoriale” grandioso, la pizza alla Norma, pizze gourmet con pesce o leggermente piccanti.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Grandi numeri per la Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Zandomeneghi e Degas a febbraio a Palazzo Roverella di Rovigo