Road show per la Mostra I tarocchi in Accademia Carrara

ROADSHOW | TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna

I primi due appuntamenti, a Milano e Torino, per scoprire in anteprima la grande mostra di Accademia Carrara, dal 27 febbraio a Bergamo

 

giovedì 15 gennaio ore 16.00

Milano, Museo Poldi Pezzoli 

 

venerdì 16 gennaio ore 18.00

Torino, GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea 

 

Si avvicina la data di apertura della grande mostra TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna (dal 27 febbraio 2026 a Bergamo) e Accademia Carrara avvia un roadshow di presentazione del progetto espositivo, a partire dalle città di Milano e Torino. Momenti di incontro, pensati principalmente per guide e scuole ma aperti a tutti, per raccontare i contenuti e le attività collaterali della mostra, grazie agli interventi di Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Accademia Carrara, e Paolo Plebani, curatore della mostra. Ospite d'eccezione Marianne Costa, esperta di tarocchi e co-autrice, insieme ad Alejandro Jodorowsky, de La via dei Tarocchi.

 

TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna è un progetto atteso da tempo: dopo più di un secolo saranno riunite le 74 carte del mazzo Colleoni (1455 -1490 circa), il più completo al mondo, conservate tra Accademia Carrara di BergamoThe Morgan Library di NYC e una collezione privata. L’occasione di questa eccezionale riunione ha avviato un progetto altrettanto unico: un percorso lungo 7 secoli, dal Quattrocento al Novecento e oltre che, grazie a prestigiosi prestiti nazionali e internazionali, approfondisce la storia, la committenza, gli artisti, le tecniche - anche alla luce delle recenti indagini scientifiche -, la fortuna, le ispirazioni e molto altro.

 

Un viaggio affascinante alla scoperta del potere immaginifico delle carte che da secoli incantano: dal Quattrocento con Bonifacio Bembo e Antonio Cicognara, autori delle carte del Mazzo Colleoni, fino al Surrealismo con artisti come Victor Brauner, dalle miniature ispirate ai Trionfi petrarcheschi alle testimonianze contemporanee di Irving Penn, Niki de Saint Phalle e Leonora Carrington.  

 

La mostra è realizzata in collaborazione con The Morgan Library di New York e presenta prestiti straordinari provenienti da istituzioni quali Bibliothèque National de France di Parigi, Beinecke Rare Book and Manuscript Library della Yale University e Biblioteca Nazionale di Firenze


Commenti

Post popolari in questo blog

Grandi numeri per la Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Zandomeneghi e Degas a febbraio a Palazzo Roverella di Rovigo