Festeggiare il capodanno cinese da Gong

Il ristorante Gong Oriental Attitude si prepara ad accogliere il nuovo anno cinese dedicato al Cavallo di Fuoco con un menu e un dolce speciale, "Il Galoppo della Fortuna". Durante la serata del 17 febbraio, atteso anche lo spettacolo di intrattenimento dedicato alla "Danza del Drago" con luci, musica e danzatrici per propiziare la fortuna.

 

In occasione del Capodanno Cinese, una delle ricorrenze più profonde e sentite della cultura orientale, il ristorante Gong Oriental Attitude di Milano celebra il rinnovarsi del tempo con una serata speciale. Martedì 17 febbraio, il locale si trasformerà nel palcoscenico di un vero e proprio rito di passaggio, dove il simbolismo millenario incontra l’alta gastronomia.

 

 

 

 

Sotto il segno del Cavallo di Fuoco

 

Il 2026 segna l'ingresso nell'anno del Cavallo di Fuoco, un segno che incarna potenza, eleganza ed energia vitale. Da questa figura iconica nasce il menu degustazione esclusivo “Sotto il segno del Capodanno Cinese”, un percorso in cui ogni portata è un augurio di prosperità.

Il viaggio gastronomico attraversa i classici della tradizione reinterpretati con visione contemporanea:

 

• Dim Sum: simbolo di condivisione e ricchezza.
• Riso: per augurare continuità e stabilità.
• Piatti di mare: emblema di abbondanza.
• Anatra affumicata al tè nero: un pilastro dei giorni di festa, legato alla solidità familiare.

 

Il dessert icona: Il Galoppo della Fortuna

 

Il culmine dell'esperienza è affidato a un dolce fortemente evocativo: "Il Galoppo della Fortuna".

"Il cavallo evoca libertà e forza in Occidente, mentre nella Cina imperiale era lo status symbol per eccellenza, un 'destriero celeste' capace di trasportare verso le terre degli immortali", spiega Giulia Liu, titolare di Gong. "Abbiamo voluto tradurre questa nobiltà in un dessert che unisce il simbolismo del ferro di cavallo a sapori decisi: un cremoso al cioccolato fondente allo zenzero, sorbetto al mandarino e melograno, e crumble al cioccolato."

 

Uno spettacolo di cultura: La Danza del Drago

 

A rendere la serata del 17 febbraio un'esperienza totale sarà lo spettacolo della Danza del Drago. Questa creatura mitologica benevola, simbolo di saggezza e protezione, animerà la sala con i suoi movimenti sinuosi per allontanare le energie negative e attirare la fortuna.

Con questa serata, Gong non si limita a proporre cucina d'autore, ma si conferma un ponte culturale capace di trasmettere l'anima più autentica della Cina, trasformando la tavola in un luogo di celebrazione e memoria.




Commenti

Post popolari in questo blog

Grandi numeri per la Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Zandomeneghi e Degas a febbraio a Palazzo Roverella di Rovigo