I promessi sposi a portar via al teatro della quattordicesima

Il Teatro della Quattordicesima presenta “I Promessi Sposi a Portar Via”

MILANO – Il Teatro della Quattordicesima (Via Oglio, 18) prosegue la sua stagione puntando sulla reinterpretazione dei classici. Il prossimo 20 febbraio 2026, alle ore 21:00, il palcoscenico ospiterà "I Promessi Sposi a Portar Via", un progetto innovativo firmato da Daniele Cauduro e Francesca Ricci.

Lo Spettacolo: Un Classico in formato "Delivery"

L’opera nasce dall’idea di rendere i pilastri della letteratura italiana rapidi, ritmati e accessibili a tutti. In uno stile definito "delivery", la messa in scena si spoglia del superfluo per offrire una versione agile e profondamente ironica del capolavoro di Alessandro Manzoni.

Attraverso un gioco di costumi simbolici e una recitazione dinamica, i personaggi di Renzo, Lucia, Don Abbondio e i Bravi diventano icone pop che il pubblico impara a riconoscere e ad amare con il sorriso. Lo spettacolo non è solo una parodia, ma un omaggio alla modernità dei temi manzoniani, riletti con la lente della contemporaneità.

  • Scritto, diretto e interpretato da: Daniele Cauduro e Francesca Ricci.

TRAMA

Due aspiranti attori, che decidono di aprire un delivery di opere letterarie con la presunzione di portare la cultura a domicilio, non se la cavano poi così tanto bene…
Devono incrementare le richieste, finalmente ne arriva una importante; “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Ma siamo sicuri che i due saranno pronti a riassumere in 50 minuti l’intera opera letteraria?
Tutta la vicenda manzoniana, così ripercorsa trova vita in una nuova ed ironica contemporaneità. Tra incomprensioni, equivoci e trasformazioni dei due attori, i personaggi de I promessi sposi, Renzo, Lucia, do Rodrigo e tutti gli altri, vengono alla luce in modo apparentemente improvvisato e grottesco, sapendo però sorprendere per l’autenticità narrativa e la capacità, attraverso le risate di farsi ricordare.

GENERE

“PROMESSI SPOSI A PORTAR VIA” è un’opera teatrale comica che fonda la sua struttura nella capacità attoriale dei due interpreti, di formazione attoriale e coreutica, di entrare ed uscire con abilità dal grottesco alla realtà, dal comico al serioso, giocando sul ritmo, il movimento fisico e la voce.
Pochi gli elementi scenografici: pochi scatoloni da spedizione, come si addice ad una effettiva azienda di consegne che celano al loro interno quei pochi elementi – sempre in cartone e materiale di risulta, che permettono a questi intrepidi delivery di opere letterarie di divenire, buffamente, questo o quel personaggio, talvolta in modo roboante e travolgente.
Così il costume, o quel poco che lo rappresenta, diventa sula scena simbolo riconoscibile dei protagonisti de “I Promessi Sposi”. Un elemento riconoscibile che lo spettatore aspetta col sorriso di rivedere sulla scena.

Cast

Scritto, diretto ed interpretato da Daniele Cauduro e Francesca Ricci.






Commenti

Post popolari in questo blog

Grandi numeri per la Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Zandomeneghi e Degas a febbraio a Palazzo Roverella di Rovigo