L’offerta turistica della Sicilia occidentale alla Bit Milano
Tutelare e raccontare il territorio attraverso le esperienze: dal paesaggio all’enoturismo, dalla salicoltura ai grandi teatri all’aperto
Trapani, 7 febbraio 2026. Raccontare il territorio attraverso le esperienze puntando alla tutela del paesaggio saranno i temi dell’offerta turistica che la DMO Sicilia Occidentale porterà alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si terrà da 10 al 12 febbraio dove il Distretto Turistico Sicilia Occidentale sarà ospite nello stand della Regione.
Si parlerà di turismo consapevole e di tutela del paesaggio, di turismo culturale con i tre grandi teatri all’aperto, ma anche di salicoltura, enoturismo e delle saline di Trapani e Marsala con la candidatura Unesco.
La conferenza stampa si terrà nella giornata di apertura della Fiera, martedì 10 febbraio alle 13.45, nel grande spazio della Regione dedicato ai talk. “In Sicilia Occidentale il tempo è l’esperienza. L’offerta turistica è consapevole, umana e interconnessa” è il titolo del talk a cui parteciperanno diversi relatori.
Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale introdurrà il talk e presenterà i temi del piano operativo del Distretto 2026, approvato dall’assemblea dei soci. Alla conferenza stampa interverranno: Giorgio Andrian, coordinatore scientifico della candidatura delle Saline di Sicilia al Programma Unesco che relazionerà su «Le saline di Sicilia candidate per il MaB Unesco, come promuovere il turismo sostenibile», soffermandosi sulle saline come paesaggio culturale dove il turismo può diventare uno strumento di tutela e crescita; Antonio D’Alì Staiti, della Sosalt racconterà la tradizione e l’innovazione con «Il saliturismo, un’esperienza fuori dal tempo; Maria Elena Bello, componente del cda del Movimento Turismo Vino Sicilia, proporrà «L’esperienza in cantina e la destagionalizzazione con eventi tutto l’anno» puntando l’attenzione sulle collaborazioni e sulla rete tra le cantine.Ilenia Curiale, travel content blogger, porterà l’esperienza del turismo lento e sostenibile relazionando sul tema «Ti ci devo portare in Sicilia: un’esperienza fuori dalle rotte turistiche».
Sui grandi teatri all’aperto parleranno Walter Roccaro, direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese con un intervento dal titolo «Il teatro all’aperto grande attrattore per il viaggiatore curioso e sensibile»; Luigi Biondo, direttore del Parco Archeologico di Segesta relazionerà su «Tempio, teatro e non solo come palcoscenici dentro la storia» e si soffermerà sulle nuove offerte di servizi e del biglietto cumulativo tra il Parchi di Segesta e Selinunte e infine Antonella Corrao, della Fondazione Orestiadi di Gibellina parlerà del tema «Dalla visione di Ludovico Corrao a Capitale della dell’Arte contemporanea» e delle grandi opportunità che ilprimo titolo di capitale dell’arte contemporanea 2026 assegnato a Gibellina porterà alla Sicilia Occidentale.
La conferenza stampa sarà moderata dalla giornalista Mariza D’Anna.



Commenti
Posta un commento