Relais San Gaudenzio, ristorante e musica jazz per San Valentino

Dopo una breve pausa di inizio anno, giovedì 12 febbraio il Relais Castello di San Gaudenzio torna ad accogliere i suoi ospiti con una veste rinnovata e un palinsesto di eventi che unisce gastronomia d’autore e musica dal vivo, inaugurato dal concerto jazz di San Valentino "Beautiful Love".


La riapertura segna simbolicamente un nuovo capitolo per il Relais guidato da Massimo e Dario Bergaglio, confermando la sua vocazione come punto di riferimento per l'ospitalità e l'enogastronomia di qualità in Oltrepò Pavese.


DAMA Ristorante e DAMA Bistrot: esperienze di gusto tra territorio e creatività gastronomica
Primo aggiornamento dell’anno, i nuovi menu di DAMA Ristorante e DAMA Bistrot firmati dagli chef Federico Sgorbini e Alessio Spinelli, autori di una cucina sempre più identitaria, radicata nell’Oltrepò Pavese ma aperta a letture contemporanee, che si esprime in due esperienze distinte. A partire da quella di DAMA, il ristorante gastronomico del Castello, che propone tre diversi percorsi di degustazione – OltrepòUn po’ Oltre e Cogli l’Oltre Vegetale – tra riletture della tradizione, suggestioni marinare e una ricerca vegetale sempre più centrale.

Oltrepò” è un viaggio tra sapori del territorio segnato da piatti quali la Zuppa pavese, riletta in chiave attuale; il Carnaroli, Bonarda e salame; il Piccione, amarena, aglio nero e Il bosco e la vigna, dessert creato per sigillare il pasto con un autentico finale. “Un po’ Oltre” supera invece i confini territoriali, aprendosi a incursioni mediterranee attraverso il raffinato Crudo di mare e le Caramelle alla Luciana, seguiti da un excursus più esotico rappresentato dall’Aragosta, cocco e spezie e dalla Banana, arachide e genziana, che smorza la parte più dolce con un tocco lievemente amaricante. “Cogli l’Oltre Vegetale” è invece un percorso creato per esaltare la naturalità dei prodotti locali, con proposte come Il cavolo e la brace; i Passatelli, zafferano, tartufo, nocciola; la Trippa di funghi e, a chiudere, il Soufflé allo yogurt con zucca e Mostarda di Voghera, un omaggio ai prodotti dell’Oltrepò giocato sul contrasto tra acidità e speziatura.


Nel calice, la selezione enoica del sommelier Davide Canina è organizzata seguendo i trepercorsi di degustazione: una collezione di oltre 300 etichette che, partendo dall’Oltrepò e dai suoi vini più identitari, si estende alle etichette provenienti dai migliori territori vitivinicoli nazionali e internazionali.


Contraltare del ristorante gastronomico, il Bistrot interpreta la stessa filosofia ma in versione quotidiana, con piatti immediati pensati per una cucina di qualità accessibile e conviviale.


Accanto alle selezioni di salumi e formaggi del territorio, la nuova carta pesca dunque tra piatti di territorio e suggestioni di respiro internazionale, con un’offerta che alterna grandi classici – dagli agnolotti allo stufato dell’Oltrepò Pavese alle caserecce artigianali alle vongole; dal filetto di manzo alla griglia alle polpette di Fassona al sugo rustico – a piatti stagionali come lo sformato al cavolo nero con fonduta al taleggio, il cavolfiore gratinato o il pescato (crudo o cotto) selezionato secondo mercato.

 

Beautiful Love: San Valentino in concerto con Elena Andreoli e Paolo Tomelleri 


Non solo cucina e ospitalità, ma anche eventi. Ad aprire il calendario 2026 del Relais San Gaudenzio sarà una serata speciale dedicata al binomio tra musica e amore. Venerdì 14 febbraio 2026 (ore 18.30), le sale storiche del castello ospiteranno "Beautiful Love", un concerto di jazz vocale che vedrà protagonisti Elena Andreoli (voce) e Paolo Tomelleri(clarinetto), accompagnati da una formazione di musicisti di altissimo livello.


Il progetto Beautiful Love

Ispirato dalla domanda "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore?" – resa celebre da Raymond Carver – Beautiful Love è un viaggio musicale attraverso le diverse sfumature del sentimento amoroso: romantico, sensuale, nostalgico, doloroso. Dopo il sold out a JAZZMI 2025 al Foyer degli Arcimboldi di Milano, il progetto si conferma come uno degli appuntamenti più raffinati del jazz vocale italiano contemporaneo.


Il repertorio

Il concerto attinge ai grandi classici degli anni '20 e '30 – Duke Ellington, Irving Berlin, Jimmy McHugh – riletti con rispetto e libertà espressive. Da It Don't Mean a Thing (If It Ain't Got That Swing) a On the Sunny Side of the Street, dalla title track Beautiful Love alle suggestioni di Blue Skies, fino a una suadente rilettura finale di La vie en rose. I brani sono introdotti da brevi parlati che creano un dialogo diretto con il pubblico, lasciando poi ampio spazio alla musica e agli assoli.


Gli artisti

Elena Andreoli è cantante jazz, attrice e autrice, vincitrice dell'Anello d'Oro come voce femminile al festival internazionale del doppiaggio "Voci nell'Ombra". Sul palco ha lavorato con grandi nomi del teatro come Dario Fo e Franca Rame. La sua voce calda e versatile attraversa ogni sfumatura dell'amore, confermando il suo talento unico come interprete e creatrice.

Paolo Tomelleri è uno dei più apprezzati jazzisti italiani e figura iconica della scena swing e bebop. Formatosi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, vanta collaborazioni con grandi nomi della musica leggera italiana (Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Luigi Tenco) e con leggende del jazz internazionale (Clark Terry, Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy McPartland, Phil Woods, Bill Coleman, Red Mitchell, Bud Freeman).


Commenti

Post popolari in questo blog

Grandi numeri per la Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Il cantautore Andrea Petrucci con Una notte eterna torna dopo un buio periodo

Zandomeneghi e Degas a febbraio a Palazzo Roverella di Rovigo